Venerdì 29 marzo, alle ore 9 presso l’Aula 5 del Dipartimento di Giurisprudenza, nell’ambito della cattedra di Diritto Costituzionale, si svolgerà il Workshop sull’immigrazione dal titolo “Un Banco di Prova per i principi di Civiltà Giuridica”. Dopo i saluti istituzionali, il dibattito verrà presieduto dal prof. Antonio Saitta (Università di Messina) e introdotto dalla prof.ssa Carmela Salazar (Università “Mediterranea” Reggio Calabria). Relazioneranno il prof. Marco Benvenuti, (Università “La Sapienza, Roma”), la prof.ssa Giusi Sorrenti (Università di Messina) e l’avv. Antonello Ciervo (cassazionista del Foro di Roma). Interverranno e concluderanno i lavori il dott. Alberto Randazzo (Università di Messina) e il prof. Luigi D’Andrea (Università di Messina).
Il Workshop è stato ideato nell’ambito del progetto di simulazione di un processo, dinanzi alla Corte europea dei diritti umani, avviato a partire dal 2015 presso la cattedra di Diritto Costituzionale II A-L, coordinata dalla prof.ssa Giusi Sorrenti e con la partecipazione attiva degli studenti di IV e V anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Nel corso del workshop si parlerà dei diritti umani, del loro riconoscimento nelle Carte Costituzionali e dell’impatto che il fenomeno dell’immigrazione ha avuto nella nostro ordinamento.
E’ prevista l’attribuzione di 0.50 Crediti Formativi agli studenti universitari. È stato inoltre richiesto il riconoscimento di crediti agli avvocati.
Workshop sull’immigrazione: “Un Banco di Prova per i principi di Civiltà Giuridica”
Comunicato n. 82