Si è svolta questo pomeriggio, presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato, la presentazione del volume “La Via dei Sassi – Da Bari a Matera lungo il Cammino Materano” di Andrea Mattei, caporedattore della Gazzetta dello Sport.
Il volume, scritto in occasione di “Matera 2019 Capitale europea della cultura”, racconta un cammino che unisce Bari a Matera, la Basilica di San Nicola alla città dei Sassi, e le due dimensioni della città lucana, culla di storia e laboratorio di nuove idee. Un percorso che mescola avventura, natura e tradizioni popolari. Fra le pagine, si intrecciano le storie di grandi intellettuali del passato come Pasolini, Sciascia, Calvino, ma anche dei giovani di oggi, quelli persi e quelli ritrovati. Tra le leggende descritte più apprezzate dallo stesso Mattei vi sono quelle legate a Federico II: “è incredibile – ha dichiarato il caporedattore della Rosea – che il fascino del suo personaggio sia rimasto intatto durante tutto questo tempo. Le vicende a lui legate andrebbero narrate spesso nelle Università e nelle scuole, in particolare quelle del Meridione”.
Hanno dialogato con l’autore, dopo i canonici saluti istituzionali, il prof. Giovanni Moschella Prorettore Vicario dell’Ateneo peloritano, il prof. Filippo Grasso, Delegato dell’Ateneo alle Iniziative Scientifiche nel settore del Turismo, e l’avv. Gaetano Majolino. I lavori sono stati moderati dal giornalista Antonio Tavilla e l’iniziativa è stata promossa dall’Università di Messina in sinergia con il Consorzio Messina Tourism Bureau.