La Prof. Teresa L. Maugeri, docente di Ecologia microbica e di Biotecnologie microbiche, dal 20 al 29 gennaio 2014 si è recata in Cile su invito dell’Università di Concepción per un ciclo di lezioni nella Scuola estiva dal titolo “Ecologia microbiana de ambientes oligotroficos frios.
L’attività di alta formazione si è rivolta a dottori di ricerca, provenienti da Università cilene, interessati ai temi biologico-ambientali riguardanti gli ambienti estremi. Tale intervento ha visto rinnovarsi la collaborazione più che ventennale tra docenti/ricercatori di Università italiane (tra le quali l’Università di Messina) e l’Università di Concepción, iniziata con il progetto Eula-Cile.
Il progetto promosso e finanziato dalla Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri italiano e dalla Università di Concepción ha dato inizio ad una intensa collaborazione tra i due Paesi nel nome della reciprocità di intenti, che si è concretizzato nella creazione del Centro Eula, intitolato al promotore del progetto, Prof. Francesco Faranda.
Sono già state avviate sotto l’egida dell’Ufficio Cooperazione Internazionale – Settore Relazioni Internazionali – dell’Università di Messina le procedure per una convenzione bilaterale finalizzata a rinsaldare i rapporti di collaborazione tra l’ Ateneo peloritano e quello cileno, nell’ambito della didattica e della ricerca.