Il Senato Accademico, riunitosi oggi in una seduta aperta alla partecipazione di tutte le associazioni studentesche e convocata per discutere le richieste avanzate dalla comunità universitaria in merito alla crisi di Gaza, ha deliberato all’unanimità l’immediata sospensione dell’accordo di collaborazione con la Hebrew University e una serie di misure a supporto di studentesse, studenti e docenti palestinesi.
Mese: Settembre 2025
Il 30 settembre e l’1 ottobre il convegno: “Il futuro dell’anziano: prospettive umanistiche”
Il 30 settembre e l’1 ottobre 2025 il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina ospiterà il Convegno internazionale “Il futuro dell’anziano. Prospettive umanistiche” – dedicato a un tema di grande attualità, esplorato da prospettive filosofiche, etiche, letterarie, artistiche e teologiche.
“MEDNIGHT”, la Scienza prende vita in 7 Paesi e 15 città per la Notte Mediterranea delle Ricercatrici
Stretto in Carena, tanti ospiti al workshop sul motorsport. Presentata la nuova moto in gara ad Aragón
Convegno “Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa”, presenti la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi
Presentato il Convegno “Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa”
Donor Day, Una serata dedicata alle aziende che contribuiscono a sostenere gli studenti meritevoli di UniMe
Conferenza stampa di presentazione Convegno “Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa”
Si terrà lunedì 15 settembre, alle ore 11 presso la Sala Senato dell’Ateneo, una conferenza stampa per la presentazione del Convegno “Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa” che si svolgerà martedì 16 settembre, alle ore 9, presso l’Aula Magna dell’Ateneo.
UniMe scende in pista: il team Zancle E-Drive gareggia alla Formula Student France 2025
Nei giorni scorsi, sulla pista di Transpolis a Saint-Maurice-de-Rémens (Francia), si è svolta la Formula Student France 2025, competizione universitaria internazionale per auto da corsa alla quale il team Zancle E-Drive è stato gruppo italiano a partecipare. ZED, coordinato dal prof. Francesco Longo (Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina), ha gareggiato nella categoria di mobilità elettrica dell’edizione francese 2025.
DONOR DAY, appuntamento il 12 settembre alle ore 19 nel Cortile del Rettorato
Il Cons. Pasquale D’Ascola nominato Primo Presidente della Corte di Cassazione: le congratulazioni dell’Ateneo
La Rettrice prof.ssa Giovanna Spatari, a nome di tutta la comunità accademica, esprime le più vive congratulazioni al neo Primo Presidente della Corte di Cassazione, il Cons. Pasquale D’Ascola, per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo.
Italia ed Europa discutono di contrasto alla criminalità organizzata, Convegno il 16 settembre a Messina
Antoci: “Occasione storica in luogo simbolo come Messina. Lavori siano fonte di
ispirazione”.
D’Amato: “Esperienze europee, politiche, accademiche, giudiziarie e di polizia a
confronto per rafforzare il contrasto al crimine transnazionale”.
Spatari: “Orgogliosi di essere attori di un evento così importante a 70 anni dalla
Conferenza di Messina”.