Comunicato N° 59 del 6 Marzo 2014

Tags: , , , , ,

Si è svolta stamane nella Sala Senato dell’Ateneo peloritano una conferenza stampa per la presentazione dei Campionati Regionali primaverili di fondo che si svolgeranno presso gli impianti della Cittadella universitaria il prossimo 11 marzo, nella stessa occasione, inoltre sono stati illustrati i lavori di ristrutturazione alla piscina della Cittadella compresa l’ultimazione dell’impianto di riscaldamento.

Il prof. Daniele Bruschetta, Delegato del Rettore alle Attività sportive, ha sottolineato che “i Campionati regionali saranno un’occasione di grande importanza che mettono in evidenza l’attenzione dell’Università per le attività sportive messinesi. Questo evento, infatti, non sarà l’unico perchè in cantiere ci sono altri progetti di grande rilevanza”.

“La nostra intenzione- ha continuato il prof. Bruschetta- è quello di fare della Cittadella  un centro di eccellenza aperto a tutti, dopo il rifacimento delle mattonelle saltate e  l’ultimazione dell’impianto di riscaldamento della piscina olimpionica scoperta(costo 200.000 euro), del recupero degli spazi verdi e di altri impianti, è ora possibile renderla fruibile a tutta la cittadinanza, non solo per quanto riguarda le attività sportive ma anche quelle riabilitative”.

Alla Cittadella è operativo un front office che fornisce tutte le informazioni relative alla possibilità di frequentare gli impianti,  le tariffe sono immutate da 7 anni e le attività sono rivolte non solo al mondo universitario ma a tutta la città .

Il dott. Carmelo Trommino, Dirigente di Unimesport , ha poi evidenziato che con  la costituzione del nuovo Cus Unime si è rivalutato il panorama sportivo, che da adesso in poi potrà essere  anche agonistico e non solo ricreativo. Quella che partirà martedì, infatti, sarà la prima manifestazione agonistica nella piscina olimpionica della Cittadella.

Il dott. Antonino Micali,  Presidente del CUS Università Messina A.S.D.,  ha poi voluto ricordare che lo scopo principale del Cus è quello di promuovere le attività sportive tra gli studenti e che a partire da dicembre il Cus si è affiliato a varie Federazioni sportive (calcio, basket, tennis, nuoto e pallanuoto, volley, triathlon, ginnastica artistica).

Il dott. Sergio Naccari,  Presidente Provinciale FIN, è infine intervenuto sui campionati di fondo che vedranno impegnati 52 atleti (il maggior numero di iscritti mai registrato per questo tipo di manifestazione) appartenenti a 9 società, delle quali tre messinesi: le Categorie Ragazzi nella prova dei 3000 metri, le Categorie Juniores e Assoluti (Cadetti e Seniores) nella prova dei 5000 metri.

La gara è propedeutica e valida per l’ammissione ai Campionati Italiani Assoluti e di Categoria di Fondo Indoor.

Le gare saranno disputate in prova unica a serie con classifica finale a tempi.

Verranno stilate classifiche per categoria Assoluti (Seniores e Cadetti) Maschile e Femminile 5000m, Juniores maschile e femminile 5000m, categoria I Anno Ragazzi 3000m (anno 2000), categoria Ragazzi 3000m (anni 1998-99), categoria Ragazze 3000m. Per ogni classifica saranno premiati i primi tre atleti classificati e il vincitore sarà campione regionale di categoria.

Nell’ambito dei Campionati regionali, inoltre, lunedì 10 marzo, alle ore 15, presso l’Aula di Scienze Motorie della Cittadella sportiva  si terrà un seminario sul tema “Il nuoto di Fondo in Sicilia e le metodologie per la costruzione del maratoneta d’acqua”; dopo la relazione di Roberto Marinelli, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Giovanile e Nuoto  di Fondo, si svolgerà una tavola rotonda, alla quale interverranno il professori  Daniele Bruschetta, docente in Medicina dello Sport, Ludovico Magaudda, coordinatore del Corso di Laurea In Scienze Motorie Sport e Salute, Fabio Trimarchi, coordinatore del Corso Di Laurea Magistrale In Scienze e tecniche delle Att. Motorie Preventive e Adattate  e Debora Di Mauro, docente del Corso Di Laurea In Scienze Motorie Sport e Salute, all’incontro parteciperanno, inoltre, gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie sport e Salute.

Tags: , , , , ,