Comunicato N° 62 del 23 febbraio 2015

Tags: , ,

È in programma per i giorni 19 e 20 Marzo 2015 il I Torneo di Calcio a 5 denominato “UN CALCIO AL RAZZISMO – Uniti con lo sport”, organizzato congiuntamente dal CUS UNIME e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università  di Messina.

In occasione della Giornata Mondiale contro il Razzismo (21 Marzo 2015), dalla collaborazione tra CUS e CUG nasce l’idea di realizzare un torneo di Calcio a 5 dedicato interamente a studenti universitari, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di Messina.

Non un classico Torneo di Calcio a 5: la particolarità dell’evento sarà quella di prevedere, all’interno di ogni squadra partecipante, almeno uno studente straniero.

L’iniziativa si pone come momento di lancio di una campagna di sensibilizzazione e di informazione, che ha l’obiettivo di promuovere i valori del dialogo interculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, tra i giovani attraverso lo Sport. Sono già in fase di elaborazione da parte del CUG, infatti, iniziative al fine di coinvolgere tutto l’Ateneo (in particolare gli studenti) sui temi della diversità, promuovendo la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale. L’evento realizzato da CUS UNIME e CUG, dunque, costituirà una importante opportunità per riflettere su stereotipi e pregiudizi, utilizzando lo sport come mezzo determinante per scardinare alcuni preconcetti forse ancora troppo radicati nella nostra società.

 

Versione stampabile

Tags: , ,