L’Ing. Massimo Villari, docente del nostro Ateneo è stato intervistato da un’emittente televisiva tedesca (Deutsche Welle – DW) sul progetto Europeo VISION Cloud, giunto ormai al terzo anno di attività, e del quale il docente è responsabile tecnico per l’Università di Messina.
L’Ing. Villari nell’ intervista, riportata dal sito web http://www.visioncloud.eu/content.php?s=351,532 risponde sulle nuove opportunità di business che si stanno concretizzando con il Cloud nell’ambito dello Storage (Memorizzazione dei Dati).
Viene evidenziato, tra l’altro, che il know-how raggiunto dalla nostra Università potrebbe diventare particolarmente importante nella valorizzazione di territori quasi privi di attività in ambito tecnologico.
La possibilità di utilizzare risorse di calcolo e memorizzazione all’occorrenza (On-Demand) attraverso Internet e che usa il modello paghi per quello che usi (pay as you go), rappresenta infatti un’importante chiave di volta per l’Innovazione Tecnologica nel prossimo futuro, essenziale per la creazione di nuove figure professionali e Start-Up ricadenti sia nel mondo delle Applicazioni IT che anche in altri ambiti.