Lunedì, 25 novembre, alle ore 15.30, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si svolgerà, presso l’Aula Magna “L. Campagna” del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni (Piazza XX Settembre n. 4, di fronte all’Orto Botanico), la prova finale della III edizione del Corso “Donne, politica e istituzioni” (2013).
I corsisti saranno valutati da una Commissione composta da giornalisti, pubblicitari ed esperti in comunicazione istituzionale e in pari opportunità e politiche di genere, che preliminarmente assisterà alla simulazione di una campagna elettorale (realizzata a conclusione del Laboratorio di comunicazione istituzionale condotto dal prof. Francesco Pira e dall’avv. Lucrezia Zingale) e poi valuterà corti o spot pubblicitari contro la violenza di genere che i corsisti, organizzati in sei gruppi, hanno realizzato a conclusione di un altro apposito Laboratorio curato dagli esperti Antonio Tavilla e Lucrezia Zingale.
A valutare l’impatto mediatico e la qualità del prodotto presentato dai corsisti saranno, infatti, giornalisti delle maggiori testate locali, di televisioni e radio private e di giornali on-line, ma anche titolari di agenzie pubblicitarie, produttori cinematografici e teatrali ed esperti in gender mainstreaming, tra cui l’Assessore comunale alle Pari opportunità prof. Patrizia Panarello, la consigliera di parità della Provincia di Messina, dott. Mariella Crisafulli e la presidente del Cedav, avv. Carmen Currò. I risultati saranno resi noti il prossimo 20 dicembre, in occasione della cerimonia conclusiva del Corso e della consegna degli attestati.