Nell’ambito delle manifestazioni previste per l’anno europeo dei cittadini, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, si terrà lunedì 13 maggio, alle ore 16.30, presso l’Aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali ( Via Malpighi n. 3), un seminario su “I diritti di cittadinanza europea”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università di Messina.
Dopo i saluti del Rettore, Prof. Francesco Tomasello, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Prof. Rosalba Larcan, introdurrà i lavori il Dott. Rosario Nicita, responsabile del Centro di Documentazione Europea.
Interverrà il prof. Pier Virgilio Dastoli, Presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo e consigliere del “Gruppo Spinelli” a Strasburgo, mentre i lavori saranno coordinati dal prof. Rosario Battaglia, ordinario di storia contemporanea dell’Ateneo peloritano.
Seguirà la presentazione del libro di Dastoli e Santaniello “C’eravamo tanto amati. Italia, Europa e poi? “, prefazione di Romano Prodi, Egea Editore
Al seminario interverranno, inoltre, i professori Mario Centorrino, Emerito di Politica economica, Maria Enza La Torre, Presidente del Comitato pari opportunità, Giovanni Moschella,Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni e Berardino Palumbo, Ordinario di Antropologia sociale .
Sarà attribuito n. 1 CFU agli studenti che intereverranno.
Alla fine del Seminario si terranno iniziative culturali, teatrali e musicali, a cura degli studenti, ed una mostra fotografica, a cura di Erasmus Student Network Messina.