Nell’ambito del 4° modulo – Contrastare – del ciclo di seminari sulla violenza di genere, giovedì, 18 febbraio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l’Aula Magna “Lorenzo Campagna” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (Piazza XX Settembre n. 4), si terrà il seminario dal titolo “La normativa nazionale e regionale contro le diverse forme di violenza di genere”.
Il seminario, introdotto dalla prof. Daniela Novarese, prevede i contributi della prof.ssa Lucilla Risicato, ordinaria di Diritto Penale del nostro Ateneo, che interverrà sul tema Stalking e femminicidio: le strategie di contrasto. Seguirà la lezione del prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico e direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, che approfondirà i Profili giuridici e culturali della legge n. 119/2013, nota anche come “legge sul femminicidio”. Il seminario si concluderà con l’intervento della consigliera di parità, dott.ssa Mariella Crisafulli, che tratterà de “La normativa regionale contro la violenza sulle donne e la sua attuazione”.
L’incontro è aperto al pubblico. Per gli studenti dell’Ateneo messinese, la partecipazione è certificata da un attestato ai fini del conferimento di CFU.