PREMIO AL DOTT. GIOVANNI PIRROTTA AL CONTEST “Apps4ITALY”

Pubblicato Categorie: Comunicati Stampa Anni Precedenti, Comunicati Stampa Università di Messina Taggato , , , ,
Comunicato n. 142

Il dott. Giovanni Pirrotta, che ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Matematica presso l’Università di Messina, ha partecipato al Contest “Apps4Italy”, classificandosi al secondo posto per la categoria “Dataset” e aggiudicandosi un premio di 3000 euro.

Il contest “Apps4Italy”, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e dal Dipartimento per la Digitalizzazione delle PA e l’innovazione tecnologica in collaborazione con FORMEZ PA e FORUMPA, è un concorso volto a selezionare progetti e applicazioni che utilizzano dati pubblici, rilasciati mediante licenze “open data”, e che mettono in evidenza il valore del patrimonio informativo pubblico.
Il progetto premiato, chiamato “LOIUS”, nasce come lavoro di ricerca all’interno del Dipartimento di Matematica, presso il quale il dott. Pirrotta ha svolto la tesi di dottorato (supervisore prof. Francesco Oliveri), e verte sull’applicazione del Web Semantico al dominio statistico universitario MIUR. Il progetto “LOIUS” è consultabile all’indirizzo

http://sw.unime.it/loius/info.html.

Al Contest hanno partecipato quasi 200 progetti suddivisi in 4 categorie; i 35 finalisti sono stati invitati alla cerimonia conclusiva del FORMEZPA, tenutasi a Roma il 19 maggio scorso.