In occasione della Notte della Cultura 2012, sabato 25 febbraio, alle ore 20.45, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna andrà in scena la performance teatrale “Le Muse e l’InCanto. Sulle note del mito”. Lo spettacolo, patrocinato dal Comune e dall’Università di Messina, è stato ideato dal Comitato GiMeD della Scuola di Dottorato in Scienze Archeologiche e Storiche dell’Università di Messina, coordinata dalla Prof.ssa Maria Caltabiano.
Lo spettacolo è corredato da un percorso espositivo, incentrato su modelli iconici tratti dall’arte antica e moderna, curato dalla Scuola di Dottorato in Scienze Archeologiche e Storiche dell’Università di Messina e su alcune riprese fotografiche ispirate alla mitologia classica realizzate dal gruppo ObiettivaMente.
Il percorso ideale in cui si inserisce Le Muse e l’InCanto comprende anche un’importantissima iniziativa scientifica di rilievo internazionale nel campo dello studio dell’antichità, il convegno Giornate Messinesi dei Dottorandi e dei Giovani Ricercatori in Scienze dell’Antichità, giunto alla seconda edizione, che si terrà a Messina nel prossimo Luglio e sarà incentrato sul tema della memoria.