Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Messina, previo parere del Senato Accademico, su proposta del Rettore, ha conferito all’unanimità l’incarico di Direttore Generale dell’Ateneo alla prof.ssa Daniela Rupo. Succede al prof. Francesco De Domenico. Laureata in Economia e Commercio all’Università di Messina e Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, Daniela Rupo è attualmente professore associato di Economia Aziendale, in servizio presso il Dipartimento di Economia ed è stata, dal 2013 ad oggi, Delegato del Rettore al Bilancio unico. Anche grazie al suo contributo, i bilanci dell’Ateneo hanno avuto negli ultimi anni un percorso virtuoso. La prof.ssa Rupo, è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti (Elenco Speciale) di Messina, con anzianità dal 1997. Ha svolto incarichi di Consulenza Tecnica presso Tribunali ed attività di formazione presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione nelle discipline economico-aziendali. E’ stata Coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Discipline Economiche, Aziendali e Metodi Quantitativi e del Corso di Laurea in Economia Aziendale. In ambito scientifico, la prof.ssa Rupo è stata recentemente impegnata nelle vesti di responsabile locale dell’International Research Program on “Intellectual capital and enabling factors for the creation of innovative startups”, un progetto internazionale nato sulla base dell’accordo di cooperazione tra il Dipartimento di Economia dell’Ateneo peloritano e la Cracow University of Economics. È componente di diverse associazioni scientifiche, tra cui A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale), SIDREA (Societa Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale), GBS (Gruppo Bilancio Sociale). Collabora al comitato editoriale di riviste scientifiche italiane e straniere ed ha all’attivo numerose pubblicazioni nel settore delle scienze economico-aziendali, sia in riviste nazionali che internazionali. Alla prof.ssa Rupo, gli auguri di buon lavoro da parte del Rettore prof. Pietro Navarra, a nome di tutta la comunità accademica.
Articoli simili
Incontro-dibattito “Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica”
DivruggeriSi svolgerà giovedì 23 aprile , alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà antiche e moderne un incontro-dibattito sul testo “Vedere la disabilità. Per una prospettiva umanistica”, a cura di Marianna Gensabella Furnari (Rubettino, Soveria Mannelli 2014). I lavori saranno introdotti e coordinati dal prof. Mario Bolognari, Direttore del Dipartimento.
Convegno “L’Italia sono anch’io?”
DivruggeriSi svolgerà mercoledì 18 dicembre, alle 9.30, presso l’aula Buccisano del Dipartimento di Scienze Giuridiche e delle Istituzioni politiche un convegno dal titolo “L’Italia sarò anch’io?”, organizzato dall’Associazione Culturale Malarazza in collaborazione con Gea Universitas e Università Eclettica.
Conferenza Stampa “Senza Pasolini – retrospettiva a 40 anni dalla morte”
DimirreraVenerdì 16 ottobre alle ore 10, presso la Sala Senato del Rettorato, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Senza Pasolini – Cinema, filosofia, fotografia, letteratura, teatro”.
Numerosi gli ospiti intervenuti per la proiezione restaurata de “Il Gattopardo”
DivruggeriUna splendida cornice di pubblico, nel teatro all’aperto della Cittadella Universitaria dell’Annunziata, per la proiezione della versione restaurata de “Il Gattopardo”, organizzata dall’Ateneo messinese in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana e con la Fondazione Federico II.
Inaugurati i tre campi da tennis alla Cittadella sportiva
Sono stati inaugurati stamane alla Cittadella sportiva i tre campi da tennis, sottoposti negli ultimi mesi ad una operazione di restyling. I terreni di gioco sono stati rivestiti in GreenSet, una resina che fornisce massimo comfort e una qualità di gioco al più alto livello, per una superficie complessiva di 2718 mq.
Pubblicata sulla prestigiosa rivista “Eurointervention” una importante ricerca che coinvolge la cardiologia universitaria messinese
É stata pubblicata sulla prestigiosa rivista “Eurointervention” (attiva nel settore della Cardioangiologia interventistica) una importante ricerca che ha coinvolto l’Università di Messina in qualità di principal investigator.
