Si è svolto stamane nella Sala senato dell’Università di Messina un incontro tra il Rettore, prof. Pietro Navarra e i Presidi delle Scuole secondarie di II° grado di Messina e Provincia.
All’incontro hanno preso parte anche il prof. Giovanni Cupaiuolo, Coordinatore del Collegio dei Prorettori, la prof. ssa Stefania Scarcella, Delegato all’orientamento e il prof. Francesco De Domenico, Direttore generale dell’Ateneo.
L’incontro aveva lo scopo di confrontarsi sulle migliori strategie di orientamento, formative e culturali da adottare, soprattutto tenendo conto delle esigenze che provengono dal mondo della scuola e l’individuazione in maniera condivisa, di strumenti efficaci che possano agevolare gli studenti ad affrontare l’inserimento nel mondo universitario, tenuto conto di ciò che richiede attualmente il mercato del lavoro.
L’Ateneo peloritano si apre dunque al confronto con i Dirigenti scolastici che potranno essere per il futuro parte attiva e dare indicazioni per la futura offerta formativa dell’Università di Messina.
“E’ volontà di questa amministrazione- ha detto il prof. Navarra- instaurare rapporti sistematici con il mondo della scuola; trovare un dialogo con i dirigenti e i ragazzi, non solo per trasferire informazioni ma anche per riceverne e far sì che l’Università diventi un attrattore perchè il nostro Ateneo ha molto da offrire e non teme confronti con altre realtà universitarie”.