Nel corso del 36° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia, celebratosi a Padova dal 5 all’8 giugno 2013 con la partecipazione di oltre 1000 iscritti, il Prof. Francesco Trimarchi si è insediato alla Presidenza della Società per il biennio 2013-2015.
La Società Italiana di Endocrinologia è una delle Società scientifiche italiane più antiche, essendo stata fondata oltre mezzo secolo fa e annovera più di 1400 soci ordinari.
Il Prof. Trimarchi, ordinario di Endocrinologia nell’Ateneo di Messina , è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, quasi tutte apparse su riviste internazionali recensite dall’Institute for Scientific Information e con elevato fattore di impatto.
Ha curato inoltre trattati e manuali didattici ed è autore di numerosi capitoli apparsi su volumi collettanei di bioetica e epistemologia, oltre che del volume “Il Camice strappato-sostanze e accidenti nella medicina clinica” apparso per i tipi di Rubbettino nel 2003. L’attività scientifica del Prof Trimarchi e dei gruppi di ricerca da lui fondati e autonomamente sviluppati dai suoi allievi Proff. Benvenga, Vermiglio e Cannavò, oggi assurti ai più alti livelli accademici, ha coperto molti campi di ricerca dell’Endocrinologia , dalla fisiopatologia tiroidea, alla carenza nutrizionale di iodio, dall’autoimmunità tiroidea all’oncologia tiroidea , dalla fisiopatologia, clinica e terapia delle malattie dell’asse ipotalamo ipofisario e surrenalico alla biologia molecolare applicata alla clinica.
Il Prof. Trimarchi ha sempre considerato il paziente come il fine e non come il mezzo di un curriculum scientifico. Ne è prova la moderna e efficiente struttura clinica di Endocrinologia dell’AOU Policlinico Gaetano Martino, fondata nel 1990, e potenziata negli anni dalla Direzione strategica aziendale che ha promosso la sperimentazione di nuovi modelli organizzativi dipartimentali e di degenza in week-hospital.
Sul piano didattico formativo, oltre all’attività istituzionale nei Corsi di Studio, nella Scuola di Specializzazione e quale Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e metaboliche sperimentali, il prof Trimarchi ha sperimentato innovativi modelli educativi per non medici, impegnandosi anche nell’ECM e in attività divulgative e di educazione alla prevenzione, anche quale consigliere regionale dell’AIRC.
Sul piano organizzativo, il Prof. Trimarchi, Prorettore dell’Ateneo di Messina, ha fatto parte della Commissione per la redazione del nuovo Statuto dell’Università, fa parte della Commissione ECM regionale e dell’Osservatorio Regionale per le Scuole di Specializzazione di area medica.
Il Prof. Francesco Trimarchi Presidente della Società Italiana di Endocrinologia
Comunicato n. 133