Si è tenuta, presso l’Aula Cannizzaro, la Lettura Magistrale del prof. Mario Calogero sul tema “Inizio della vita umana: natura, cultura, diritto”. Oltre alla Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, hanno preso parte all’evento numerosi docenti dell’Ateneo peloritano.
“Questa iniziativa – ha detto la Rettrice – prosegue nel solco delle Letture Magistrali dei professori Raimondo e Baldari ed è legata al mio primo evento formale da Rettrice che ha riguardato il ricordo dell’ultima lezione con la quale, più di cinquant’anni fa, il prof. Salvatore Pugliatti si congedava di fronte alla Comunità Accademica. Mi sono resa conto che sarebbe stato bello replicare quella occasione per celebrare la carriera di colleghi come il prof. Calogero che, oltre all’attività di docente, ha ricoperto anche altri ruoli durante il suo servizio presso il nostro Ateneo. Anche per il prof. Calogero, come detto qualche settimana fa in occasione del saluto accademico dei proff. Raimondo e Baldari, le porte di UniMe saranno sempre aperte” .
Il prof. Calogero, che ha insegnato Diritto Privato nell’ambito dei CdL afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche di cui è stato Direttore, ha così salutato la Comunità Accademica: “Desidero ringraziare la Rettrice, prof.ssa Spatari, e tutti coloro i quali sono qui oggi in questa speciale occasione che mi onora moltissimo. Sono felice di poter parlare di fronte a tanti volti amici e di poterlo fare trattando un argomento che evoca in me tanti ricordi legati ai miei Maestri ed al primo tema di ricerca da me affrontato ormai tanti anni. È davvero un bel modo per culminare il mio percorso che sempre mi vedrà legato a questa Università”.