Anche quest’anno Unime dà il suo patrocinio alla Giornata Mondiale del Rene, che in questa edizione sarà dedicata al rapporto tra rene ed alimentazione san. A Piazza Cairoli, sin dalla mattinata, sarà presente una tenda della Croce Rossa, dove un gruppo di medici nefrologi darà informazioni, ed effettuerà alcune valutazioni cliniche (pressione, peso, altezza, …).
La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione globale volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni.
La Giornata Mondiale del Rene si svolge ogni anno dal 2006. In tutto il mondo si contano centinaia di eventi: dall’Argentina alla Malesia, dal Giappone all’Italia.
Lo scopo dell’iniziativa è di aumentare la consapevolezza dell’importanza dei reni per la salute generale di tutti noi e per ridurre la frequenza e l’impatto delle malattie renali e dei loro problemi correlati in tutto il mondo.
Tra gli obiettivi principali della manifestazione: Evidenziare che il diabete e l’ipertensione sono fattori di rischio per la malattia renale cronica; incoraggiare lo screening sistematico per la malattia renale cronica di tutti i pazienti con diabete e ipertensione; incoraggiare comportamenti preventivi; educare tutti i professionisti sanitari sul loro ruolo chiave nel rilevare e ridurre il rischio di malattia renale cronica, in particolare nelle popolazioni ad alto rischio; sottolineare il ruolo fondamentale delle autorità sanitarie locali e nazionali nel controllare l’epidemia di malattia renale cronica. In occasione della GMR tutti i governi sono incoraggiati a intraprendere azioni e investire risorse per intensificare i controlli della salute renale; incoraggiare il trapianto quale opzione di miglior esito per l’insufficienza renale, e l’atto della donazione d’organo quale iniziativa salva-vita.
Giovedì 9 Unime aderisce alla Giornata mondiale del Rene
Comunicato n. 53