Dal 14 al 17 settembre si rinnova l’appuntamento con i corsi di anatomia chirurgica di dissezione, organizzati a Messina, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze Sperimentali Medico-Chirurgiche, Specialistiche ed Odontostomatologiche, dalla clinica di otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina.
Ideatore e presidente di questi nuovi corsi GOP (gruppo otologico peloritano) è il prof. Francesco Galletti.
L’evento è suddiviso in tre corsi: da lunedì a giovedì, secondo piano CLOPD, sarà una full immersion di tecnica e apprendimento sul campo, con preparati fresh frozen, tutti certificati, e i materiali necessari per le esercitazioni.
Giunta alla sua terza edizione, dopo l’esperienza SIACH 2014, e l’incontro di giugno 2015, questa iniziativa didattica legata alla dissezione continua, in realtà, una tradizione cominciata già da più di due decenni, con i corsi di Dissezione Italo Spagnoli, organizzati in Spagna in collaborazione con la UAB (Università Autonoma di Barcelona) e l’Hospital Vall d’Hebron di Barcelona.
Il programma è così strutturato: 14 e 15 settembre “Dissezione endoscopica laringe con principi di chirurgia a freddo e al laser CO2″ (presidente Prof. Francesco Galletti); 15 settembre “Dissezione Odontostomatologica” (presidente prof. Francesco Galletti, Direttori del corso Prof. G. Oteri, Prof. Garcia Bellosta e prof. M. Cicciù), 15 – 17 settembre 2015 “Dissezione otoendoscopica e microchirurgica dell’osso temporale” (Presidente Prof. Francesco Galletti Direttori del corso Prof. F. Galletti – Prof. L. Presutti).
La finalità dissettiva – spiega il prof. Francesco Galletti – avrà un importante risvolto sul piano chirurgico grazie alla possibilità di utilizzo di microscopi, endoscopi e laserCO2.
Il corso è destinato a medici chirurghi specialisti in otorinolaringoiatria e odontostomatologia.