Con il patrocinio, fra gli altri, dell’Università di Messina, si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato a partire dalle ore 9 di giovedì 19 dicembre, un convegno – organizzato dalla Direzione Regionale Sicilia INAIL e dall’Unità Operativa Territoriale di Messina – intitolato “Sicurezza sul lavoro. Procedure telematiche e non solo“.
I lavori verteranno sulle recenti e significative novità concernenti gli adempimenti in ambito sicurezza sul lavoro e offriranno l’opportunità di approfondire le procedure telematiche in essere nella Pubblica amministrazione in ottemperanza al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) nonché all’obbligo di “comunicazioni con strumenti informatici tra imprese ed amministrazioni pubbliche”.
L’iniziativa sarà suddivisa in due sessioni e verrà inaugurata dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e di altre autorità cittadine: Carlo Biasco (Direttore Regionale INAIL Sicilia), Sergio Prestamburgo (Direttore INAIL di Messina), Giuseppe Falzea (Presidente Ordine degli Architetti di Messina), Ivo Blandina (Presidente Sicindustria Messina), Francesco Triolo (Presidente Ordine degli Ingegneri di Messina), Domenico Sindoni (Direttore sanitario ASP Messina), Giuseppe Biffarella (Comandante VVF di Messina), Giovanna Maria Roma (Presidente Ordine dei Periti industriali di Messina).
Il convegno (gratuito) è rivolto a tutti gli operatori del settore: datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici del lavoro, consulenti, progettisti, tecnici e verificatori di impianti e attrezzature, lavoratori e studenti. E’ previsto, inoltre, il rilascio dei crediti formativi da parte degli Ordini professionali e dell’attestato valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP e per Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione.