Si terrà venerdì 14 dicembre, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Ateneo Peloritano un convegno su “Percorsi di sostenibilità ambientale. Metodologie ed esperienze”.
Dopo i saluti del prof. Francesco Tomasello, Rettore dell’Università di Messina, del prof. Augusto D’Amico, Direttore del Dipartimento SEAM (Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative), e dell’Ing. Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, il prof. Luigi Ciraolo, docente del nostro Ateneo, aprirà i lavori, che nel pomeriggio proseguiranno nell’Aula Magna I della ex Facoltà di Economia.
Il convegno, oltre ad essere un’occasione per divulgare i risultati del progetto EMAF, costituisce un momento di incontro e riflessione tra studiosi, rappresentanti di imprese, enti di certificazione, associazioni professionali e consulenti.
La partecipazione di soggetti operanti in diversi contesti consentirà di presentare e divulgare, con un’ottica multidisciplinare, esperienze di ricerca ed applicazione di soluzioni orientate a coniugare competitività e sostenibilità ambientale.
Con questa iniziativa s’intende dare un contributo alla crescita ed alla diffusione della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico per la sostenibilità ambientale, argomento la cui importanza è in continua crescita nel nostro Paese e in Europa e che investe trasversalmente diversi settori produttivi e contesti professionali. Ciò avvalora l’importanza di incoraggiare lo scambio di informazioni e la collaborazione tra la comunità scientifica e gli operatori di vari settori, che potranno esprimere le loro esperienze maturate nella ricerca di percorsi di sostenibilità ambientale.