Si è svolta oggi presso la Sala Senato dell’Università di Messina una conferenza stampa per la presentazione del nuovo nucleo di delegati e responsabili delle Strutture di Ateneo che affiancheranno il Rettore, prof. Pietro Navarra e per fare il punto sui primi cento giorni di mandato.
Il Rettore ha sottolineato che “non si è ancora definito del tutto l’organigramma ma si è provveduto a delinearne una buona parte, non completamento quindi bensì ulteriore composizione del gruppo”.
Si è poi soffermato sul bilancio dei primi cento giorni esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti sebbene l’inizio del suo mandato sia coinciso con un periodo particolare come la pausa estiva.
Di seguito, la sintesi del bilancio dei primi cento giorni e l’elenco delle nuove nomine.
BILANCIO CENTO GIORNI DI MANDATO
Ricerca
– Varati nuovi regolamenti per l’assegnazione dei posti di ricercatore a tempo determinato e degli assegni di ricerca (entrambi ispirati all’affermazione del merito attraverso indicatori di sistema della qualità della ricerca prodotta, come VQR e mediane ANVUR).
– Modificato il regolamento che disciplina la figura dei ricercatori a tempo determinato, al fine di annullare la differenza tra le due tipologie (i cosiddetti “RTD Moratti” e “RTD Gelmini”) e di avvicinare il regime della figura del ricercatore a tempo determinato con quello del ricercatore a tempo indeterminato.
– Visite ai 21 dipartimenti e confronto-dibattito sui risultati ottenuti dall’Università di Messina nella VQR e strategie per il miglioramento della produzione scientifica di Ateneo.
– Approvati 10 Dottorati autonomi (per complessive 57 borse di studio) e 6 Dottorati in convenzione con altre Università (per complessive 21 borse di studio finanziate dall’Università di Messina e 33 dagli Atenei convenzionati). Nel rapporto tra borse di dottorato e numero di studenti, così, l’Ateneo peloritano può adesso vantare un dato più alto rispetto a quello di Università anch’esse di grande tradizione, come Firenze o considerate in crescita, quale Salerno. Il dato del nostro Ateneo è, altresì, equiparabile a quello dell’Università di Torino. Puntando sui Dottorati, inoltre, l’Università di Messina si è dimostrata, altresì, controtendenza rispetto ad altri Atenei siciliani, i quali hanno dimezzato il numero delle borse e in anticipo rispetto a quelle Università non ancora in grado quest’anno di bandire Dottorati.
Organizzazione dell’Amministrazione
– Adozione del Piano triennale anti-corruzione dell’Ateneo e adesione dell’Università di Messina (approvata dal Consiglio di Amministrazione) al protocollo di legalità “Carlo Alberto Dalla Chiesa”, stipulato, tra gli altri, dal Ministero dell’Interno, dalla nostra Regione e dalle Prefetture siciliane, in largo anticipo rispetto ai termini previsti dalla legge.
– Completamento degli adempimenti legati alla Legge Gelmini (nomina Commissione disciplina personale docente, nomina Collegio disciplina personale tecnico-amministrativo, nomina componenti Nucleo di Valutazione, nomina Comitato Unico di Garanzia, nomina Garante degli studenti), con l’unica eccezione della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione, il cui processo dovrebbe comunque concludersi entro il mese e del Collegio dei Revisori, per il quale è però necessario un pronunciamento del Ministero.
– Implementazione del servizio di mandato informatico (prima Università in Sicilia), con conseguente dematerializzazione del processo amministrativo e riduzione dei costi di gestione.
– Portale interattivo di monitoraggio continuo e valutazione delle performance dei dirigenti e dei capi area, ai fini del raggiungimento degli obiettivi loro assegnati.
– Avvio del confronto con la Regione Sicilia per la definizione dei protocolli d’intesa relativi al Policlinico.
– Approvazione del bilancio consuntivo 2013 e primo assestamento bilancio 2013.
Didattica
– Costituzione Commissione Corsi di Laurea Infermieristica, che ha provveduto a verificare l’attuazione delle convenzioni con le sedi decentrate di Siracusa, Reggio Calabria, Caltagirone e Piazza Armerina al fine di dirimere i numerosi contenziosi esistenti e regolarizzare i rapporti con gli enti convenzionati.
– Nomina Commissione Corso di Laurea per assistenti sociali, sede Modica, che ha provveduto a verificare l’attuazione della convenzione al fine di dirimere il contenzioso esistenti e regolarizzare i rapporti con il Consorzio Universitario di Modica.
– Svolte le prove di ammissione al Corsi di Laurea di Medicina e Odontoiatria, alla presenza di rappresentanti del Miur, i quali hanno attestato (con lettera di merito sottoscritta dal Direttore Generale del Miur) la piena regolarità delle procedure e la massima efficacia dell’organizzazione.
Infrastrutture e Progetti strategici
– Recupero dei fondi stanziati su delibera Cipe, pari a circa 8 milioni di euro, per l’edilizia universitaria. Successivo accordo con le Università di Palermo e Catania per la ripartizione di tali somme. Conseguente individuazione delle opere da finanziare.
– Assegnazione dei locali per la realizzazione di un laboratorio centralizzato nel settore dell’Agroalimentare, il cui valore supererà i 40 milioni di euro e le cui attrezzature sono in parte già acquisite e in parte da acquisire con risorse già disponibili.
– Recupero dei fondi per il potenziamento dei laboratori di ricerca attraverso la Misura 4.1.2.A “Sportelli Innovazione” del PO FESR Sicilia 2007 – 2013. Si tratta di 4 progetti per un ammontare complessivo di oltre 12mln euro per l’Università di Messina nei seguenti settori: Agroalimentare; Chimica, Energia e ambiente, Tecnologie dell’informazione in sanità.
– Accordo raggiunto e prossimamente sancito attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con la Soprintendenza ai Beni Culturali e con la Regione Sicilia, che sblocca l’annosa vicenda dell’immobile dell’ex Biblioteca regionale e permette all’Università di ristrutturare il plesso per fini didattici e di ricerca.
– Piena condivisione con Comune, Corte d’Appello, Ordine degli Avvocati e ASP di Messina per la richiesta alla Regione Sicilia di destinazione del complesso ex Ospedale “Margherita” a cittadella degli studenti e piena collaborazione tra gli stessi Enti per le procedure amministrative necessarie alla realizzazione del progetto.
– Allestimento in tempi ristrettissimi di una struttura destinata all’accoglienza di circa 80 profughi.
– Coproduzione del film “Seconda Primavera”, opera di Francesco Calogero che promozionerà l’immagine della nostra città.
– Costituzione di una commissione per la definizione di un modello di federazione tra le Università di Messina e di Reggio Calabria al fine di svolgere attività comuni di ricerca e di didattica in linea con la programmazione del sistema universitario italiano per il triennio 2013-2015.
Nomine già Fatte | |
Rettore | Prof. Pietro Navarra (Econ) |
Pro-Rettore Vicario | Prof. Emanuele Scribano (Med) |
Coordinatore Collegio Pro-Rettori | Prof. Giovanni Cupaiuolo (Lett) |
Pro-Rettore – Bilancio e Risorse Finanziarie | Prof. Michele Limosani (Econ) |
Pro-Rettore – Risorse Umane | Prof. Carlo Mazzù (Giur) |
Pro-Rettore – Didattica | Prof. Pietro Perconti (Sc. Formaz) |
Pro-Rettore – Ricerca | Prof. Salvatore Cuzzocrea (Bio) |
Pro-Rettore – Internazionalizzazione | Prof. Antonino Germanà (Vet) |
Pro-Rettore – Rapporti AOU | Prof. Giovanni Tuccari (Med) |
Pro-Rettore – Legalità e Trasp. Processi Amm. | Prof. Antonio Saitta (Giur) |
Delegato – Comunicazione | Prof. Marco Centorrino (Lett) |
Collegio Tecnico AOU | Prof. Ignazio Barberi (Med) |
Prof. Grazia Calabrò (Econ) | |
Prof. Calogero Guccio (Esterno UniCt) | |
Comitato Garanti AOU | Prof. Giuseppe Magazzù (Med) |
Prof. Corrado Rizzo (Giur) | |
Prof. Valentina Prudente (Giur) | |
Presidente Collegio di Disciplina personale T.A. | Prof. Loredana Ferluga (Giur) |
Collegio Disciplina personale docente | Prof. Luigi D’Andrea (Giur) |
Prof. Lucilla Risicato (Giur) | |
Prof. Sergio Alagna (Econ) | |
Prof. Pierangelo Grimaudo (Econ) | |
Prof. Mario Calogero (Sc. Polit.) | |
Prof. Loredana Ferluga (Giur) | |
Prof. Antonella Lupo (Econ) | |
Prof. Giuseppina Panebianco (Giur) | |
Prof. Maurizio Ballistreri (Econ) | |
CdA Fondazione “Albatros” – Agroalimentare | Prof. Maurizio Lanfranchi (Econ) |
Nuove Nomine | |
Pro-Rettore – Innovazione e Trasferimento Tecnol | Prof. Daniela Baglieri (Econ) |
Delegato – Didattica (Area Umanistica) | Prof. Giuseppe Giordano (Lett) |
Delegato – Didattica (Area Scienze della Vita) | Prof. Letterio Bonina (Med) |
Delegato – Didattica (Area Scienze e Tecnologia) | Prof. Domenico Maiolino (Sc. M.F.N.) |
Delegato – Valutazione Didattica ed E-Learning | Prof. Alessio Plebe (Sc Formaz) |
Delegato – Mobility Manager | Prof. Adele Marino (Economia) |
Delegato – Ricerca (Area Umanistica) | Prof. Gioacchino Francesco La Torre (Lett) |
Delegato – Ricerca (Area Scienze della Vita) | Prof. Vincenzo Chiofalo (Vet) |
Delegato – Ricerca (Area Scienze e Tecnologia) | Prof. Luigi Mondello (Farm) |
Delegato – Horizon 2020 | Prof. Dario Latella (Giur) |
Delegato – Attività Sportive | Prof. Daniele Bruschetta (Med) |
Delegato – Passaggio Bilancio Unico | Prof. Daniela Rupo (Econ) |
Delegato – Rapporti OO SS | Prof. Carmela La Macchia (Giur) |
Delegato – Servizi per i Disabili | Prof. Alice Baradello (Med) |
Delegato – Gestione Patrimonio Art. e Cult. Ateneo | Prof. Giacomo Pace (Giur) |
Centro Informatico di Ateneo | Prof. Antonio Puliafito (Ing)* |
Centro Statistico di Ateneo | Prof. Edoardo Otranto (Sc Form) |
Centro Attraz Risorse Esterne e Creaz Impresa | Prof. Signorino Galvagno (Ing) |
Centro Linguistico di Ateneo | Prof. Patrizia Torricelli (Lett) |
Prof. Sergio Piraro (Sc Polit.) | |
Prof. Giovanni Brandimonte (Lett) | |
Prof. William Fenton (Sc mm.ff.nn.) | |
Collegio Tecnico – Consulenza Edilizia | Prof. Giuseppe Muscolino (Ing) |
Prof. Giuseppe Ricciardi (Ing) | |
Prof. Gaetano Bosurgi (Ing) | |
Prof. Chiara Borsellino (Ing) | |
Prof. Eugenio Guglielmino (Ing) | |
Prof. Ernesto Cascone (Ing) | |
Collegio Tecnico – Consulenza Legale | Prof. Fabrizio Guerrera (Giur) |
Prof. Fulvio Cintioli (Econ) | |
Prof. Maurizio Balllistrieri (Econ) | |
Prof. Antonio Romano (Giur) | |
Prof. Antonio Gullo (Giur) | |
Commissione Assetto Organizz/Assistenziale AOU | Prof. Francesco Stagno d’Alcontres (Med) |
Prof. Antonino Saitta (Med) | |
Prof. Giovanni Tuccari (Med) | |
Prof. Carmelo Romeo (Med) | |
Prof. Dario Maimone Ansaldo Patti (Econ) | |
Prof. Carmelo Marisca (Econ) | |
Commissione Federazione UniMe/UniRc | Prof. Antonino Panebianco (Vet) |
Prof. Salvatore Giannetto (Vet) | |
Prof. Giuseppe Piccione (Vet) | |
Prof. Antonino D’Andrea (Ing) | |
Prof. Edoardo Proverbio (Ing) | |
Prof. Augusto D’Amico (Econ) | |
Prof. Michele Limosani (Econ) | |
Prof. Antonio Del Pozzo (Econ) | |
Prof. Francesco De Domenico (Dir Gen) | |
Prof. Antonio Puliafito (Centro Inf Ate/Ing) | |
dott. Graziella De Tuzza (Rel. Inter e Ric.) | |
* Proposta del Rettore al Senato Accademico e al Consiglio di Amministrazione |
NB: Le strutture di appartenenza sono da intendere come ex-Facoltà