E’ stata Carla Fracci, l’ospite d’onore intervenuta alla commemorazione di Maria Luisa Spaziani, poetessa, traduttrice, docente universitaria, giornalista e saggista, che con la sua arte è stata in grado di creare una simbiosi tra passionalità e intelligenza, volta a testimoniare il mistero, l’unicità e la non riproducibilità del teatro, dando volto, forza e valore al femminile nella Poesia.
“L’Ateneo è particolarmente lieto – ha detto il prof. Giovanni Cupaiuolo, coordinatore del Collegio dei Prorettori – per questa giornata perchè si ha la possibilità di ricordare uno dei più illustri docenti dell’Università di Messina: Maria Luisa Spaziani, che per un ventennio ha insegnato letteratura tedesca prima e francese poi ed è stata forza viva non solo nel tessuto cittadino ma anche in quello nazionale ed internazionale”.
“La poetessa – ha continuato il prof. Cupaiuolo – nel corso della sua vita ha stretto rapporti con personalità del mondo artistico e questi si sono trasformati in sincera amicizia; su questo binario quello con la signora Fracci, testimoniato da una poesia che la Spaziani le ha dedicato ed è per questo che oggi l’Ateneo ha l’onore di ospitarla”.
In rappresentanza del Rettore, il prof. Cupaiuolo ha poi annunciato che l’Amministrazione ha intenzione di onorare il ricordo dei suoi più validi maestri, tramandando i loro nomi. Pertanto a breve l’Ateneo non solo intitolerà una struttura alla poetessa, ma sarà promotore di una Fondazione intestata alla Spaziani che avrà lo scopo di istituire borse di studio per giovani ricercatori. Un progetto anticipata in vita dalla stessa docente.
Nel corso della giornata, svoltasi nell’Aula Magna dell’Università e organizzata su iniziativa della prof.ssa Maria Gabriella Adamo, già collega della Spaziani, è intervenuto anche il Maestro Beppe Menegatti, marito della Fracci e regista di opere, balletti e piecès teatrali di importanti autori. Numerosi, inoltre, gli studiosi italiani e stranieri che hanno reso la propria testimonianza in ricordo della poetessa, scomparsa nel giugno scorso.