Si è svolto nei giorni scorsi in Aula Magna un evento dal titolo “Voci per la pace e contro ogni guerra”, patrocinato dal Dicam e coordinato dalle prof.sse Alessandra Tramontana e Susanna Villari. L’obiettivo che le proponenti si sono poste è stato quello di raccogliere fondi a favore dalla popolazione ucraina, in questo momento devastata dalla guerra; a questo scopo è stata attivata una piattaforma online (raggiungibile dalla home page di UNIME) attraverso la quale è ancora possibile fare una donazione (https://growish.com/62b35114e0cffb072a8b4569). Protagonista della serata, che prevedeva la lettura di testimonianze e testi letterari legati al tema della guerra e della pace, accompagnata da immagini e brani musicali, è stato un gruppo di studenti (ed ex studenti) del Dicam, che si sono distinti per l’impegno, la sensibilità, ma pure la bravura con cui hanno affrontato la lettura di pietre miliari della letteratura europea di ogni tempo e di ogni nazione. “L’assunzione di un ruolo come istituzione universitaria, in merito al conflitto in Ucraina -hanno sottolineato le prof.sse Tramontana e Villari- per i docenti del Dicam passa attraverso l’arte e la letteratura, che costituiscono le armi con le quali poter operare un generale processo di sensibilizzazione”.
Articoli simili
Startup Europe Week : presentate le opportunità offerte ai giovani
DivruggeriSi è svolto oggi pomeriggio, nell’Aula Cannizzaro dell’Università di Messina, un incontro, organizzato dall’Ateneo peloritano e dall’Associazione Startup Messina, e che rientra nella Startup Europe Week, settimana che vuole riunire tutta Europa in un programma di accelerazione rivolto alle startup. A moderare l’incontro la prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore per l’Innovazione e Trasferimento Tecnologico dell’Università di…
Quel viaggio per raccontare l’autismo: presentazione del libro di Romina Caruana
DivruggeriMartedì 13 ottobre 2015 alle ore 11, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina, si svolgerà la presentazione del libro: “E’ solo un gioco di anime” dell’attrice e scrittrice agrigentina Romina Caruana, che vive tra Roma e Los Angeles.
Conferenza stampa sigla Protocollo d’intesa Unime -Conservatorio “Corelli”
DivruggeriSi svolgerà giovedì 20 dicembre, alle ore 10.30 presso la Sala Senato, una conferenza stampa, nel corso della quale sarà siglato un protocollo d’intesa con il Conservatorio “Arcangelo Corelli”. All’incontro saranno presenti il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea ed il Presidente del Conservatorio Corelli, dott. Giuseppe Ministeri.
Si è insediato il nuovo Direttore Generale, prof.ssa Daniela Rupo
DivruggeriSi è insediato il neo Direttore Generale dell’Università di Messina, prof.ssa Daniela Rupo, dopo il conferimento dell’incarico deliberato mercoledì scorso dal Consiglio di Amministrazione, previo parere del Senato Accademico, su proposta del Rettore.
La “A.J.P. Martin Medal” al Prof. Luigi Mondello
DivruggeriLa “Chomatography Society”, UK ha conferito la prestigiosa “A.J.P. Martin Medal”, al prof. Luigi Mondello, docente di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, farmaceutiche ed Ambientali del nostro ateneo.
Ritiro candidature del prof. Cupaiuolo e del prof. Romano
DivruggeriEntro la scadenza prevista dal regolamento, il Prof. Giovanni Cupaiolo e il Prof. Antonio Romano hanno comunicato il ritiro della propria candidatura al Presidente del seggio n.1. Pertanto, parteciperanno alla seconda votazione, che si terrà il 27 maggio 2013, il Prof. Giacomo Dugo, la Prof. Adriana Ferlazzo e il Prof. Pietro Navarra.
