Mese: Febbraio 2026
Open Day UniMe 2026 dal 2 al 5 marzo al campus Annunziata
Nella prima settimana del mese di marzo, l’Università di Messina apre le proprie sedi per incontrare i futuri studenti: dal lunedì 2 al giovedì 5, nello splendido scenario del Polo Annunziata, si terrà l’Open Day 2026, un appuntamento fondamentale dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori chiamati a scegliere il proprio percorso universitario.
Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, accolte le richieste degli studenti e siglata convenzione per tirocini professionalizzanti presso istituti di cura privati convenzionati
Nell’ambito della riunione del Comitato d’indirizzo dei corsi di Laurea in Medicina e chirurgia, svoltasi ieri al rettorato, ed a cui hanno preso parte, tra gli altri, la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Prorettore alla Sanità universitaria, prof. Filippo Benedetto, la Coordinatrice del CdL in Medicina, prof.ssa Irene Cacciola e il Presidente della SIR, prof. Carmelo Romeo, sono state accolte le richieste che erano state proposte dagli studenti relative ad azioni migliorative dei corsi di studio; inoltre, è stata siglata una convenzione che permetterà agli iscritti al V e VI anno dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia a indirizzo Biotecnologico e Medicine and Surgery di svolgere tirocini professionalizzanti presso tre istituti di cura privati della città e il Centro Neurolesi Bonino Pulejo-IRCCS Messina.
Convegno “The Effect of Organized Crime on Firm Technical Efficiency and R&D Investments”
Giovedì 26 febbraio, alle ore 11, l’Aula Magna 2 del Dipartimento di Economia ospiterà la Final Conference del progetto di ricerca PRIN 2022 PNRR intitolato “The Effect of Organized Crime on Firm Technical Efficiency and R&D Investments”.
Nota della Rettrice
In relazione ad articoli pubblicati da alcuni organi di stampa, la Rettrice prof.ssa Giovanna Spatari precisa quanto segue: «Senza entrare nel merito della vicenda, si rappresenta che il prof. Salvatore Cuzzocrea è, a tutt’oggi, docente in servizio presso questo Ateneo e, come tale, può presentare istanze secondo quanto previsto dalle norme e dai regolamenti vigenti.
L’istanza di cui si discute, presentata a dicembre 2025, è attualmente oggetto di istruttoria. L’Amministrazione è tenuta a fornire un riscontro secondo le procedure e le competenze previste».
Conferimento Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Biologia Applicata e Medicina Sperimentale” al prof. Silvestro Greco
Si svolgerà giovedì 26 febbraio, alle ore 11 presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Biologia Applicata e Medicina Sperimentale” al prof. Silvestro Greco, Ordinario in Ecologia presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il biologo marino terrà una Lectio incentrata sui temi dell’approccio analitico-integrato “One health”. La Laudatio è stata affidata alla prof.ssa Nunziacarla Spanò, Direttrice del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali.
Presentata in Sala Senato la decima edizione del “Giro dei 2 mari con Marzia”
Presentato il Progetto “Dalla Ricerca alla Didattica: una nuova prospettiva per le STEM e la parità di genere”
Dopo i saluti della prof.ssa Candida Milone, Prorettrice alla Didattica (in collegamento da remoto), della prof.ssa Paola Dugo, Prorettrice alla Ricerca, e della prof.ssa Marina Trimarchi, Prorettrice alla Terza Missione, sono intervenuti anche la prof.ssa Cinzia Ingratoci Scorciapino, Delegata della Rettrice alla Promozione e allo sviluppo dell’offerta formativa sul territorio, il prof. Dario De Salvo, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione, il prof. Leon Zingales, Provveditore agli Studi di Messina, e la prof.ssa Giuseppina D’Aguì, Coordinatrice del progetto. L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Consuelo Celesti.
Pubblicata la procedura per l’affidamento dei lavori alla Casa dello studente “Matteo Bottari”
Il team MEB per il quarto anno consecutivo alla Monaco Energy Boat Challenge
Il team Messina Energy Boat (MEB), nato nel 2022 all’interno del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Messina, ha ottenuto l’approvazione del proprio progetto, conquistando, per il quarto anno consecutivo, l’ammissione alla 13ª edizione della Monaco Energy Boat Challenge, l’evento internazionale dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore nautico. La prestigiosa competizione internazionale si svolgerà dall’8 all’11 luglio 2026 presso lo Yacht Club di Monaco ed il team MEB gareggerà nella categoria Energy Class.
L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato il Dibattito referendario “Ragioni a confronto”
Si è svolto nell’Aula Magna dell’Università di Messina il Dibattito referendario “Ragioni a confronto”. I lavori sono stati inaugurati dai saluti istituzionali della prof.ssa Giovanna Spatari (Rettrice), della dott.ssa Olga Tarzia (Presidente del Tribunale di Messina), del dott. Antonio D’Amato (Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Messina), del dott. Andrea La Spada (Presidente GES Messina), dell’avv. Giovanni Arena (Vicepresidente COA di Messina) e dell’avv. Bonaventura Candido (Responsabile Distrettuale Comitato Sì UCPI).
Inaugurata la terza edizione di STEM by UniME
