Nota della Rettrice sugli attacchi social alla dott.ssa Greison

Comunicato n. 228

Di seguito la nota della Rettrice Unime, prof.ssa Giovanna Spatari, sugli attacchi social a Gabriella Greison.

“Ritengo di interpretare la volontà di chi è intervenuto alla cerimonia di Taormina, nel ringraziare la dott.ssa Gabriella Greison per lo splendido intervento che ci ha regalato.
Le sue parole hanno offerto a tutti noi una visione profonda e originale di ciò che è il nostro tempo, del percorso di maturazione che ragazze e ragazzi sono chiamati ad affrontare e dello spirito creativo con il quale va pensato il futuro. Ha, inoltre, voluto omaggiare la nostra terra, con riferimenti emozionanti alla sua storia, alla sua cultura, alla sua tradizione.
Non possiamo che esprimerle solidarietà per i commenti sessisti ricevuti da chi, evidentemente, non ha strumenti per comprendere lo spessore della persona e l’importanza dei messaggi che veicola. Da chi, ancorato a una cultura desueta e antistorica, ne continua a utilizzare le modalità e i codici espressivi”.

Pubblicato

“Abbracciate il futuro con integrità, correttezza e rispetto”, l’augurio della Rettrice ai neolaureati UniMe

Comunicato n. 227

Anche quest’anno il Teatro Antico di Taormina ha ospitato l’edizione 2025 della Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Laurea che ha visto protagonisti oltre 700 neolaureati dei Corsi triennali, magistrali ed a ciclo unico e dottori di ricerca di UniMe. Circa 4mila le persone che hanno assiepato le varie zone del Teatro, dalla gradinata sino alla platea.

Pubblicato

Boris Giuliano tra intuizioni investigative e ricerca della legalità, il ricordo in Ateneo a 46 anni dalla morte

Comunicato n. 226

L’Aula Magna dell’Università di Messina, stamane, ha ospitato un Convegno in ricordo di Boris Giuliano dal titolo “Intuizioni e metodi investigativi”.

In Aula, era presente il Direttore della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (DAC), Alessandro Giuliano, figlio del Capo della Squadra Mobile di Palermo assassinato 46 anni fa da mano mafiosa.

Pubblicato

Classifica CENSIS Università 2025-26

Comunicato n. 224

Unime si conferma tra i primi grandi Atenei statali (da 20 a 40 mila iscritti) sul fronte della comunicazione e dei servizi digitali, mentre soffre un calo sul versante delle borse di studio e continua a scontare una carenza legata ai servizi abitativi.
Sono questi i principali riscontri della classifica Censis delle Università italiane 2025/26, in cui l’Ateneo risulta al 16 posto su 17 università di pari dimensione.

Pubblicato

Claudio Castrogiovanni e Gabriella Greison, ospiti della Cerimonia di consegna dei Diplomi a Taormina

Comunicato n. 223

Lunedì 21 luglio, a partire dalle ore 20.15, l’incantevole scenario del Teatro Antico di Taormina ospiterà ancora una volta la Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Laurea dell’Università di Messina. Gli spalti del Teatro saranno assiepati da circa 4 mila persone, fra studenti, accompagnatori, docenti e personale tecnico amministrativo. Ospiti d’onore saranno Claudio Castrogiovanni e Gabriella Greison.

Pubblicato

Al prof. Gabriele Centi il prestigioso APACS & EFCATS Michel Che Award 

Comunicato n. 222

Il prof. Gabriele Centi del Dipartimento ChiBioFarAm dell’Università di Messina è stato insignito del prestigioso APACS & EFCATS Michel Che Award che mira a riconoscere scienziati di spicco per i loro contributi fondamentali nei campi della progettazione e caratterizzazione dei catalizzatori. La catalisi gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo sostenibile, in quanto permette di rendere i processi chimici più efficienti e meno dannosi per l’ambiente.

Pubblicato

Conclusi gli Stati Generali, fatto il punto sullo stato dell’arte delle Politiche di genere negli Atenei

Comunicato n. 221
Si è conclusa stamane, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, la due giorni dedicata agli Stati Generali sulle Politiche di genere. Dopo i lavori di ieri, coordinati dalla Rettrice Giovanna Spatari, Presidentessa della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere, le attività odierne sono state inaugurate, insieme alla stessa prof.ssa Spatari, dalla Presidentessa della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, prof.ssa Giovanna Iannantuoni, la quale ha presentato i risultati emersi dall’’Indagine conoscitiva CRUI in merito al tema delle molestie, alla relativa percezione del fenomeno all’interno degli Atenei in ogni loro componente ( Docenti, PTA Comunità studentesca) ed agli strumenti di prevenzione e contrasto adottati dalle Università.

Pubblicato

Al Rettorato, alla presenza della Presidente della Crui Giovanna Iannantuoni, gli Stati generali sulle Politiche di genere 

Comunicato n. 220

Si terranno il 7 e l’8 luglio, presso il Rettorato, gli Stati generali sulle Politiche di genere, i lavori saranno coordinati dalla Rettrice Giovanna Spatari, presidente della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere. L’incontro prevede 4 sessioni  (volte a fare il punto sullo stato dell’arte, all’interno degli Atenei italiani, in merito a temi quali equità e inclusione, linguaggio e genere, processi di reporting in ottica di genere) e un focus specifico su modalità di prevenzione e strumenti di contrasto alle molestie in ambito universitario.

Pubblicato

Progetto “SAMOTHRACE”, al meeting di review tecnico esposti i risultati e i prototipi ottenuti dai partner coinvolti 

Comunicato n. 219
È stata inaugurata stamane, presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” al Polo Papardo, la due giorni dedicata al progetto  “SAMOTHRACE –July 2025 Activities Review and Cascade calls Demo”. A meno di un anno dalla conclusione delle attività  (attualmente prevista per febbraio 2026) l’evento costituisce l’opportunità per presentare alle autorità, alla società civile ed agli stakeholder una ampia panoramica sui principali risultati ottenuti in campo innovativo e tecnologico, con le società beneficiarie di contestuali bandi a cascata che hanno presentato – nell’arco della prima giornata – lo stato di avanzamento delle attività di loro responsabilità, esponendo i Demo sperimentali e i prototipi, ottenuti nei rispettivi progetti selezionati e finanziati dall’ecosistema Samothrace, con potenziali applicazioni industriali e commerciali.

Pubblicato