Conferita la Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza a Paola Cortellesi, intitolato a Lorena e Sara il Cortile del Rettorato 

Comunicato n. 273
L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la Cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza all’attrice, sceneggiatrice e regista Paola Cortellesi. Erano presenti la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Alessio Lo Giudice, a cui è stata affidata la Laudatio, il Direttore generale, dott. Pietro Nuccio, i genitori di Lorena Quaranta e Sara Campanella, numerose autorità civili, militari e religiose. Subito dopo la Cerimonia, si è svolta anche l’intitolazione del Cortile del Rettorato a Lorena Quaranta e Sara Campanella, due studentesse dell’Ateneo vittime di femminicidio. Con questo atto formale, uno degli spazi più rappresentativi dell’Ateneo – dove quotidianamente studenti di diverse parti del mondo si incrociano e si incontrano anche oltre la mezzanotte – diviene così in un luogo permanente di memoria e responsabilità collettiva, custode morale del ricordo di due giovani donne i cui sogni sono stati tragicamente interrotti.

Pubblicato

Nota della Rettrice

Comunicato n. 272

Si trasmette nota della Rettrice dell’Università degli Studi di Messina, prof.ssa Giovanna Spatari

“Prendo atto dei provvedimenti giudiziari riguardanti l’operato del prof. Salvatore Cuzzocrea. Ferma la presunzione di non colpevolezza, esprimo la mia piena fiducia nell’azione della magistratura e confermo la massima collaborazione dell’Ateneo per ogni eventuale richiesta.

Pubblicato

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ampia partecipazione al workshop organizzato da UniMe 

Comunicato n. 271
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Aula Magna del Rettorato ha ospitato un workshop dedicato in presenza degli studenti, con un focus sui temi principali che caratterizzano il fenomeno nel nostro Paese. Contestualmente, un desk con punto informativo è stato curato dal Centro di Ricerca e Intervento Psicologico dell’Ateneo (Ce.R.I.P.).

Pubblicato

UniMe conferisce la Laurea honoris causa a Paola Cortellesi e intitola il Cortile del Rettorato a Lorena Quaranta e Sara Campanella

Comunicato n. 270

L’Università di Messina si prepara a vivere una giornata di forte valore civile e istituzionale: il 27 novembre alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Rettorato, si terrà il conferimento della Laurea Magistrale honoris causa in Giurisprudenza a Paola Cortellesi e, a seguire, l’intitolazione del Cortile del Rettorato a Lorena Quaranta e Sara Campanella, due studentesse dell’Ateneo vittime di femminicidio.

Pubblicato

La Rettrice integra il Collegio dei Prorettori e conferisce due nuove deleghe

Comunicato n. 269

Prosegue l’azione di potenziamento dell’organizzazione interna e dell’efficienza dei servizi di governance dell’Ateneo.
La Rettrice, Prof.ssa Giovanna Spatari, ha integrato il Collegio dei Prorettori e conferito due nuove deleghe.
Sono stati nominati Prorettori:
•⁠ ⁠il Prof. Carlo Vermiglio, Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, che era già delegato della Rettrice al Bilancio e che ora, con il nuovo ruolo, si occuperà anche degli strumenti di reporting;
•⁠ ⁠il Prof. Filippo Benedetto, Ordinario di Chirurgia Vascolare presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali, già delegato alle Scuole di specializzazione, sarà Prorettore alla Sanità universitaria;
•⁠ ⁠la Prof.ssa Marina Trimarchi, Associata di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze fisiche e Scienze della terra, già delegata alla Terza Missione, manterrà la stessa delega da Prorettrice.

Contestualmente, è stata conferita la delega alle Politiche di genere alla Prof.ssa Vittoria Calabrò, Ordinaria di Storia delle Istituzioni politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, e già Presidente del Cug (Comitato Unico di Garanzia) dell’Ateneo.
La Prof.ssa Valentina Prudente, Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche e
Giuridiche, ha ricevuto la delega alle Sedi decentrate.
“Le nuove nomine – afferma la Rettrice Giovanna Spatari – rappresentano un ulteriore passo verso un modello di governance capace di rispondere con efficacia e rapidità alle necessità dell’Ateneo, migliorando i servizi, potenziando le attività strategiche e valorizzando competenze diversificate. La scelta di rafforzare le deleghe in settori chiave come bilancio, sanità, terza missione, politiche di genere e sedi decentrate conferma una visione inclusiva e orientata allo sviluppo sostenibile dell’Università di Messina”.
La Rettrice ha, inoltre, formulato alle docenti e ai docenti nominati gli auguri di buon lavoro, con l’auspicio di una proficua collaborazione.

Pubblicato

Conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Politiche” al Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est Josè Ramos-Horta 

Comunicato n. 267
L’Aula Magna del Rettorato ha ospitato la Cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Politiche”  a S.E. Josè Ramos-Horta, Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est.

Pubblicato

Conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Politiche” a S.E. Josè Ramos-Horta

Comunicato n. 265

Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 11 presso l’Aula Magna del Rettorato, si terrà la cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Scienze Politiche” a S.E. Josè Ramos-Horta, Presidente della Repubblica Democratica di Timor Est. La Laudatio sarà affidata al prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico.

Pubblicato

Recruiting Day UniMe, oltre 1.000 i colloqui effettuati all’ultimo appuntamento del 2025

Comunicato n. 264

Si è concluso oggi, con il Recruiting Day 2025 dell’Area umanistica, economica e giuridica, il percorso di orientamento al lavoro e placement organizzato per favorire l’incontro tra imprese e studenti o laureati UniMe. All’evento odierno, promosso dai Dipartimenti di Economia, Giurisprudenza, SCIPOG, DiCAM e COSPECS, hanno partecipato oltre 350 giovani, con otre 1.000 colloqui effettuati (in media tre colloqui a candidato) alla presenza di 36 aziende. Si attesta ad 80 il numero dei profili professionali ricercati.

Pubblicato