Comunicato N° 15 del 8 Febbraio 2024

La prof.ssa Lara Gitto, associata di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, è stata designata dal ministro della Salute Orazio Schillaci presidente della nuova Commissione scientifica ed economica (Cse) dell’Agenzia del farmaco. L’organismo sostituirà la Commissione tecnico-scientifica (Cts) e il Comitato prezzi e rimborsi (Cpr) dell’AIFA e costituisce un tassello basilare nella nuova struttura organizzativa dell’Agenzia.

La prof.ssa Gitto si è occupata di economia sanitaria sin dalla sua formazione post-laurea. Oltre a essere componente di diverse associazioni scientifiche che operano in questo settore, la prof.ssa Gitto in questi anni aveva già avuto modo di collaborare con importanti istituzioni nazionali e internazionali.

“È una nomina – afferma la Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari – che rappresenta per l’Ateneo un motivo di grande orgoglio. Alla collega rivolgo, a nome di tutta la comunità accademica, i complimenti e gli auguri di buon lavoro. Sono convinta che anche in questo ruolo saprà dimostrare quelle capacità e competenze che sono state alla base della scelta di affidarle un organismo così importante. Allo stesso tempo, sono certa che la prof.ssa Gitto contribuirà a portare in alto il nome dell’Università degli Studi di Messina, dove si è formata e nella quale si è sviluppata la sua carriera accademica”.