Comunicato N° 10 del 31 Gennaio 2024

Il prof. Giuseppe Ucciardello è stato eletto Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. Ordinario di Lingua e Letteratura greca, vanta una vasta attività di ricerca – in Italia ed all’estero – nell’ambito dell’epica, della lirica greca arcaica e tardoarcaica, della grammatica e lessicografia di età ellenistica, bizantina e umanistica, della papirologia letteraria, della paleografia greca e della trasmissione dei testi antichi.

Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, il prof. Ucciardello è stato Vicedirettore del Dipartimento DiCAM dal 2018 sino ad inizio 2024; è attualmente membro effettivo dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico, dell’Association Internationale de Papyrologues e della Egypt Exploration Society. Inoltre, dal 2017 fa parte del consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi Umanistici.

Autore di monografie, curatele, recensioni, saggi, numerosi articoli e capitoli in volumi, nel 2022 il nuovo Direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne è stato insignito del 34° Premio Anassilaos Μεγάλη Ἡλλάς per la ricerca scientifica.

Versione stampabile