Comunicato N° 106 del 20 Settembre 2023

È stato pubblicato il QS Europe University Rankings, il primo dedicato ranking dedicato esclusivamente alle Università europee (ricomprende i 46 Paesi del Consiglio d’Europa).

UniMe si piazza al 346° posto generale (su 690 Università europee prese in considerazione) e al 31° in Italia (su 52 Università italiane che sono riuscite ad entrare nella classifica). L’Ateneo peloritano fa particolarmente bene per l’indicatore “Papers per Faculty” (125° in Europa) e per il tasso di studenti di scambio in uscita (132° in Europa). La metodologia di questo ranking introduce nuovi parametri e pesature, rispetto al World University: gli indicatori che vengono presi in considerazione su questo specifico ranking sono quelli relativi ai tassi di scambio di studenti internazionali (inbound e outbound).

Vengono, inoltre, introdotti nuovi parametri relativi alla produzione scientifica (numero di prodotti scientifici pubblicati, oltre alle citazioni da parte dei colleghi accademici internazionali)”.