Comunicato N° 120 del 8 Marzo 2016

Tags: , ,

Giovedì 10 marzo alle ore 10, si riunirà presso l’Università di Messina l’Assemblea generale del CoDAU, il Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie. Il CoDAU è un’associazione costituita dai Direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane, che ha il compito, tra l’altro, di coordinare e indirizzare le gestioni delle Istituzioni universitarie e instaurare rapporti sistematici con i Ministeri, la CRUI, l’ANVUR, il CNSU, le organizzazioni sindacali e l’ARAN. Unime è presente in seno al CoDAU con il Direttore Generale, prof. Franco De Domenico, che è stato inoltre recentemente chiamato a rappresentare l’associazione all’interno dell’Osservatorio Nazionale per il Diritto allo Studio. Si tratta di un organismo del Ministero dell’Università e della Ricerca cui compete, in particolare, la creazione di un sistema informativo per il monitoraggio dell’attuazione delle disposizioni recate dal d.lgs., anche attraverso una banca datidei beneficiari delle borse di studio. Entro il mese di marzo di ogni anno l’Osservatorio presenta al MIUR una relazione annuale sull’attuazione del diritto allo studio. A sua volta il Ministro presenta al Parlamento, ogni 3 anni, un rapporto sull’attuazione del diritto allo studio.

L’assemblea di giorno 10 costituisce un evento particolarmente rilevante per il sistema universitario e per l’Ateneo messinese, a testimonianza dell’impegno e della rilevanza strategica delle pratiche amministrative operate in tema di trasparenza, prevenzione della corruzione e performance. Per la prima volta Messina ospiterà i lavori dei Direttori generali delle Università italiane e dei maggiori esponenti del sistema universitario, impegnati sul tema: “Dalla Programmazione strategica alla gestione della Performance negli Atenei”, per condividere strumenti gestionali e metodologie e mettere a fattore comune esperienze e soluzioni. Interverranno, fra gli altri, i Direttori Generali di Bari, Macerata, Messina e Pavia (Romeo, Giustozzi, De Domenico e Varasio) e i Rettori di Messina e Catania (Navarra e Pignataro).

Tags: , ,