Comunicato N° 235 del 10 Luglio 2015

Sono stati pubblicati i bandi di ammissione per i Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina Veterinaria.
Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia, il numero provvisorio dei posti messi a disposizione dal Ministero per l’Università di Messina è pari a 183 per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia, oltre a 10 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (2 dei quali riservati ai candidati di nazionalità cinese).
Per Odontoiatria e Protesi dentaria, il numero provvisorio dei posti è pari a 15, oltre a 7 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (2 dei quali riservati ai candidati di nazionalità cinese).
Infine, per Medicina Veterinaria dopo l’accreditamento del Corso da parte dell’EAVE, sono 38 i posti provvisoriamente attribuiti dal MIUR, oltre a 5 posti per i candidati extracomunitari residenti all’estero (1 dei quali riservati ai candidati di nazionalità cinese).
La procedura per partecipare alle prove d’accesso, gestita a livello nazionale, prevede che il candidato presenti la richiesta esclusivamente in modalità on– line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it). L’iscrizione on-line è già attiva dal 6 luglio 2015 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15.00 del 23 luglio 2015. Il perfezionamento dell’iscrizione avviene a seguito del pagamento del contributo di €. 90,00, da effettuare improrogabilmente entro le ore 15.00 del giorno 31 luglio 2015.
Il candidato, solo dopo l’iscrizione al portale Universitaly, dovrà effettuare la preiscrizione al concorso presso l’Università degli Studi di Messina, all’indirizzo https://unime.esse3.cineca.it e seguire le istruzioni ivi riportate. Al termine della procedura di preiscrizione sul portale d’Ateneo, verrà generato il MAV per il pagamento della tassa di partecipazione al concorso.
Per quanto riguarda Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria, in tutta Italia le prove si terranno il prossimo 8 settembre. Per Medicina Veterinaria, invece, il 9 settembre.