Messina Sea Jazz Festival: inaugurata la Master Class

Pubblicato Categorie: Comunicati Stampa Università di Messina Taggato , , ,
Comunicato n. 227

Con la partecipata cerimonia inaugurale di stamane, ha preso il via, nella sede universitaria di Villa Pace, la Master Class di jazz, la sessione di alta formazione musicale del Messina Sea Jazz Festival. Erano presenti il musicologo Maurizio Franco, il direttore artistico della manifestazione Giovanni Mazzarino e il Rettore, prof. Pietro Navarra, che ha consegnato un premio alla carriera al musicista Gianni Cazzola per la sua intensa e proficua carriera di batterista e per il suo fondamentale e prezioso contributo alla storia del jazz italiano. Stasera in Fiera, per la prima serata dei concerti in rassegna, sarà inoltre consegnato un premio alla carriera al musicista Paolo Fresu.

La struttura didattica dei seminari del Messina Sea Jazz a Villa Pace viene dedicata ogni giorno agli incontri con gli artisti che hanno fortemente contribuito, con il loro operato, allo sviluppo culturale della musica Jazz nel nostro paese. Oggi Gianni Cazzola, musicista storico che annovera nel suo curriculum collaborazioni con i più importanti artisti del Jazz internazionale (tra gli altri Billie Holyday e Chet Baker), ha inaugurato l’inizio de seminari lasciando poi spazio al primo intervento tenuto da una delle  figure più rappresentative nell’ambito della  critica musicale italiana: Francesco Martinelli.

Alla rassegna musicale, organizzata dall’Associazione Culturale Minerva e patrocinata dall’Ateneo messinese, partecipano oltre 200 professionisti tra musicisti e musicologi impegnati in attività didattiche e  jam session con ingresso libero.

All’ex Irrera a Mare, per i concerti serali, a partire dalle 21. 15 si esibiranno Jacapo Albini Quintet (Albini: Sax Tenore, Daniele Raimondi: Tromba e Flicorno, Alberto Bonacasa: Pianoforte, Giuseppe Cucchiara: Contrabbasso, Marcello Pellitteri: Batteria), subito dopo il Main concert di Paolo Fresu con il suo Devil Quartet (Fresu: tromba e flicorno
, Bebo Ferra: chitarra
, Paolino Dalla Porta: contrabbasso, 
Stefano Bagnoli: batteria) e, ancora, a seguire Alessandro Usai Quartet (Usai: chitarra, Seby Burgio: pianoforte, Giuseppe Cucchiara: contrabbasso, Marcello Pellitteri: batteria)

Il programma completo della manifestazione su messinaseajazz.it.

Prevendita biglietti circuito Ticket One e presso Il Botteghino (tel. 090-343818).