Prestigioso riconoscimento per il prof. Carmelo Salpietro, direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’AOU Policlinico e della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica dell’Università di Messina. In occasione del rinnovo delle cariche statutarie della Società Italiana di Ricerca in Pediatria (SIRP) , avvenuto per via telematica ed in un’assemblea tenutasi a Napoli, è stato eletto tesoriere. Subentra al prof. Salvatore Cucchiara dell’Università La Sapienza di Roma.
Gli altri membri eletti dell’esecutivo sono: Presidente il prof. Francesco Chiarelli di Chieti, Vice Presidente il prof. Giovanni Cioni di Pisa e segretario il prof. Luigi Maiuri di Milano.
Alla Società aderiscono illustri ricercatori italiani che operano all’estero, quasi tutti i professori ordinari di Pediatria italiani, molti professori associati e aggregati, alcuni pediatri ospedalieri e del territorio con documentata attività di ricerca in ambito pediatrico.
La SIRP si prefigge di:
- Mantenere ed intensificare i rapporti con i ricercatori stranieri di Pediatria o di altre discipline affini.
- Promuovere investimenti, attività e progetti finalizzati allo sviluppo di nuove conoscenze che abbiano ricadute sulla protezione sociosanitaria, in salute ed in malattia, per i soggetti nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza.
- Svolgere attività di educazione sanitaria, informazione e sensibilizzazione della società, delle pubbliche amministrazioni su questioni che influenzano la protezione della salute e la prevenzione sociosanitaria dei bambini.
- Attivare tutte le procedure che favoriscano la traslazione rapida delle conoscenze verificate dal laboratorio alla pratica quotidiana.
- Stimolare e supportare i giovani che intendono impegnarsi nell’ambito della ricerca pediatrica.