Sabato 15 giugno 2013 presso l’ Auditorium “G. Martino” dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Messina (inizio ore 8) si terrà il convegno “ La Malattia Epilettica tra luci ed ombre. Aspetti medico-legali e psico-sociali”, organizzato dal prof. Francesco Pisani del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Messina e Coordinatore Nazionale del Gruppo di Studio sull’epilessia della Società Italiana di Neurologia.
Nel corso dell’evento verranno illustrati e discussi importanti aspetti inerenti sia la dimensione socio-lavorativa, sia la qualità di vita dei pazienti affetti da epilessia.
Esperti relatori affronteranno problemi riguardanti il rilascio della patente di guida, l’attività sportiva, il lavoro e le certificazioni medico-legali.
Altri temi in programma includono la qualità di vita in bambini che vanno incontro a crisi epilettiche e le problematiche inerenti la bioetica nella conduzione della cura di questa patologia, per troppo tempo avvolta da un velo di pregiudizi e timori in gran parte infondati.
Una importante novità è costituita dal fatto che al Convegno parteciperanno dei pazienti, i quali testimonieranno con il racconto delle difficoltà incontrate da quando è stata loro diagnosticata l’epilessia.
Le sessioni verranno moderate dal Presidente dell’Ordine Giacomo Caudo e dai Proff. Girlanda, Pisani e Vita, mentre le varie tematiche saranno svolte dai Proff. Causarano, Gensabella, Lembo, Magaudda, Muraca e Tortorella. I pazienti saranno affiancati dalla dottoressa Valentina Sabino, attuale Presidente dell’ASPE (Associazione Siciliana Per l’Epilessia).
Convegno sugli aspetti medico-legali dell’Epilessia
Comunicato n. 134