CONFERENZA PHAROS SULLA VALORIZZAZIONE DELLA RICERCA

Pubblicato Categorie: Comunicati Stampa Anni Precedenti, Comunicati Stampa Università di Messina Taggato , , , , , , ,
Comunicato n. 21

Nell’ambito delle iniziative per la ricerca dell’Associazione Pharos, mercoledì 20 febbraio, alle ore 15.30, presso l’Aula Magna di Pediatria (Pad. NI) dell’A.O.U. “G. Martino” si svolgerà una conferenza sul tema “La Valorizzazione della ricerca tra istanze normative e opportunità di mercato”.

Alla conferenza, che sarà introdotta dal prof. Carmelo Salpietro, interverrà la prof.ssa Daniela Baglieri, Prorettore alle Procedure di valutazione del sistema universitario. Seguirà una discussione interattiva con docenti, dottorandi e specializzandi.

La Pharos, presieduta dal prof.  Carmelo Salpietro, ordinario di  Pediatria e direttore dell’UOC di Genetica e Immunologia Pediatrica dell’Università di Messina, è una Associazione Interuniversitaria Italiana che opera nel contesto dell’Università Italiana dal 1977 e che ha tra i suoi obiettivi l’elaborazione di proposte operative per migliorare nei percorsi attuativi alcuni aspetti della legge Gelmini.; l’attivazione per singoli settori scientifico-disciplinari di  reti operative al fine di sviluppare progetti di ricerca competitivi a livello europeo.

La Pharos, della quale fa parte anche un altro docente del nostro Ateneo,  il prof. Giuseppe Bisignano, ordinario di Microbiologia, si occupa tra l’altro di favorire in sede locale un coordinamento interdipartimentale per produrre, in un contesto dialettico variegato,  contributi operativi  nella definizione della nuova architettura degli atenei, nella dialettica tra personale docente, tecnico-amministrativo e studenti e nel rapporto Università-territorio.