Si è svolta oggi presso l’Aula Magna 1 dell’ex Facoltà di Economia la Business Plan Competition 2014, organizzata nell’ambito del Corso di Business Plan e Creazione d’Impresa, tenuto dalla prof.ssa Daniela Baglieri, docente dell’Ateneo peloritano Prorettore alla Innovazione e Trasferrimento tecnologico. Alla presentazione dei progetti imprenditoriali hanno preso parte anche i professori Antonino Germanà e Salvatore Cuzzocrea, rispettivamente Prorettori alla Internazionalizzazione e alla Ricerca.
Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale (business idea). Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna, in particolare verso potenziali finanziatori o investitori.
Quella di oggi è stata la seconda fase di un importante momento di presentazione dei Business Plan, alla quale hanno partecipato 9 gruppi composti da 4 o 5 studenti ciascuno che, avendo superato la prima selezione, alla quale avevano preso parte circa 60 studenti, sono stati giudicati da un’apposita Commissione composta dal Presidente di Confindustria Messina, Ing. Alfredo Schipani, dall’imprenditore dott. Filippo Miracula ( San Lorenzo s.a.s. ), dal prof. Antonio Puliafito, docente dell’Ateneo peloritano, dal dott. Enrico Spicuzza, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Messina, dal dott. Domenico Arena, Presidente Lega COOP di Messina, dal dott. Giovanni Di Giacomo, commercialista e dal dott. Fabrizio Vigorita, Direttore B.C.C. di Messina.
I gruppi vincitori sono risultati: al primo posto “Enioy your meal”, al secondo “OIL trashy” ed al terzo “Eco road”.
Il rettore, prof. Pietro Navarra ha seguito con grande interesse l’organizzazione dell’iniziativa, garantendo anche un apporto personale. Il premio sarà consegnato nel corso di un momento conviviale.