Comunicato N° 185 del 12 Giugno 2019

Sabato 15 giugno alle ore 10 nell’Aula Magna dell’Ateneo si terrà un incontro di studi in ricordo del Prof. Vincenzo Scalisi, Emerito del nostro Ateneo, Maestro della Scuola civilistica e studioso di respiro internazionale.
In tale occasione sarà presentato l’ultimo scritto del Professore “L’ermeneutica della dignità”, che costituisce un mirabile punto di approdo del Suo pensiero e può quindi considerarsi il Suo testamento ideologico e scientifico.
Dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Francesco Astone, e del prof. Mario Trimarchi, si confronteranno sul tema i proff. Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte Costituzionale, Guido Alpa, Emerito dell’Università La Sapienza di Roma, Francesco Donato Busnelli, Emerito dell’Università di Pisa, e Salvatore Mazzamuto, Emerito dell’Università di Roma Tre. Seguiranno gli interventi di numerosi Amici e Colleghi dell’Onorato.
Si procederà, poi, alla consegna del Premio Scalisi, istituito dall’Unione dei Privatisti in memoria del Suo magistero per un’opera civilistica di alto valore scientifico edita nel 2018-2019.
L’incontro si concluderà con l’intitolazione al prof. Scalisi di un’aula del Dipartimento di Giurisprudenza della nostra Università.