Comunicato N° 61 del 20 Maggio 2024

L’Università degli Studi di Messina ospiterà, dal 23 al 25 maggio, il XXI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS), organizzato dalla Cattedra di Diritto del lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza diretta dalla prof.ssa Loredana Ferluga. Quest’anno il Congresso, evento di grande prestigio che vede la partecipazione dei maggiori esponenti della comunità scientifica laburista nazionale, avrà ad oggetto il tema del “Diritto antidiscriminatorio e trasformazioni del lavoro”.

Il Congresso si svolge settanta anni dopo il primo Congresso Nazionale di Diritto del Lavoro che l’Università degli Studi di Messina ha ospitato, nella vicina Taormina, dal 21 al 24 aprile 1954. Relatori su temi fondativi erano illustri Maestri che hanno segnato la storia del diritto nel nostro Paese, quali Francesco Santoro-Passarelli, Costantino Mortati e il messinese Salvatore Pugliatti. Il ritorno di un evento di tale portata dimostra la continuità e l’evoluzione nel panorama accademico nazionale dell’Ateneo peloritano, il cui Dipartimento di Giurisprudenza è stato selezionato dall’ANVUR, su richiesta del MUR, tra i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio accademico 2023-2027.

Porgeranno i saluti istituzionali la Magnifica Rettrice, prof.ssa Giovanna Spatari, il Sindaco della città di Messina, dott. Federico Basile, l’on. Pino Galluzzo, Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ARS, il prof. Alessio Lo Giudice, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il dott. Federico Iadicicco, Presidente dell’Anpit – Azienda Italia, e la prof.ssa Loredana Ferluga, Presidente del Comitato organizzatore. Aprirà i lavori, che si svolgeranno il 23 maggio presso l’Aula Magna del Rettorato e nei giorni successivi presso l’Aula Magna “Vittorio Ricevuto” del Polo Papardo, il Presidente dell’AIDLaSS, prof. Alessandro Garilli. Il giorno 25 si svolgeranno anche le operazioni di voto per il rinnovo delle cariche del direttivo dell’Associazione, di durata triennale.

Versione stampabile