Logo Comunicati Stampa

Convegno “Un diritto virtuale? La regolamentazione giuridica del Metaverso”

Comunicato N° 83 del 30 Giugno 2023

Si svolgerà il 7 e 8 luglio, presso l’Aula “O. Buccisano” del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, il convegno “Un diritto virtuale? La regolamentazione giuridica del Metaverso”.

L’evento organizzato dai proff. Francesco Ciraolo, Ordinario di Diritto dell’economia, e Alessandro Morelli, Ordinario di istituzioni di diritto pubblico, (docenti del Dipartimento di SCIPOG), rientra nelle attività formative dei Dottorati di ricerca in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Giuridiche e Scienze Politiche di UniMe.

Al Convegno parteciperanno, oltre a studiosi dell’Ateneo messinese, Accademici provenienti da numerose Università italiane, rappresentanti delle istituzioni, professionisti specializzati nel diritto delle nuove tecnologie e soggetti del mondo imprenditoriale attivi nel settore del Metaverso.

Venerdì 7 luglio, a partire dalle ore 9.30, dopo i saluti istituzionali inaugurerà la prima sessione di lavori, presieduta e coordinata dal prof. Francesco Ciraolo, la prof.ssa Fabiana Di Porto dell’Università del Salento, seguiranno le relazioni della prof.ssa Anna Carla Nazzaro (Università degli Studi Internazionali di Roma), del prof. Filippo Annunziata (Università di Milano “L. Bocconi”) e dell’avv. Guido Scorza, Componente del Garante per la protezione dei dati personali. Concluderanno la prima sessione dei lavori il prof. Stefano Agosta, la dott.ssa Carla Pernice (Università della Campania “L. Vanvitelli”) e la dott.ssa Valeria Bisignano (Università di Palermo).

La seconda sessione, che avrà inizio alle ore 15, sarà presieduta dal prof. Alessandro Morelli, interverranno il prof. Antonio Iannuzzi (Università di Roma Tre), il prof. Edoardo Carlo Raffiotta (Università di Milano Bicocca), l’avv. Elio Guarnaccia del Foro di Catania e il prof. Roberto Flor (Università di Verona).

La sessione si concluderà con gli interventi programmati del prof. Alberto Randazzo, del dott. Giuseppe Donato e le conclusioni dei lavori, della giornata, al prof. Fabrizio Tigano, docenti UniMe.

Sabato 8 luglio, dalle ore 10, avrà luogo una tavola rotonda presieduta e coordinata dal prof. Carlo Vermiglio dell’Università di Messina. Parteciperanno i dott. Laura Barbaro (Coderblock), Luca Guarnera e Antonino Paratore (iCTLab), Marco Mastroianni e Gianluca Polegri (Engineering), Fabrizio Paonessa (Enviro), Claudia Trivilino (META) e l’avv. Elio Guarnaccia (FIL Studio Legale).

Il Convegno rientra nelle attività di studio e ricerca che da tempo il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche ha avviato nell’ambito del diritto delle nuove tecnologie, tematica in riferimento alla quale è stato anche attivato di recente, nel medesimo Dipartimento, un Corso di laurea triennale coordinato dal prof. Emanuele La Rosa.

Ulteriori dettagli sono consultabili in allegato. L’evento potrà essere seguito da remoto tramite il link Microsoft Teams disponibile in locandina.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2023/06/30/convegno-un-diritto-virtuale-la-regolamentazione-giuridica-del-metaverso/