Logo Comunicati Stampa

Al via il 18° Meeting europeo sulla Teoria dei Giochi (SING18)

Comunicato N° 80 del 26 Giugno 2023

Dal 26 al 28 giugno presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina si terrà il prestigioso Meeting scientifico SING18 che raccoglie Accademici provenienti da tutta Europa e chiamati a confrontarsi sulle più recenti evoluzioni della teoria dei giochi con applicazioni alle scienze economiche e sociali e sui riflessi nelle dinamiche di una Società sempre più governata dalla complessità. Il Convegno voluto fortemente dai Professori Massimiliano Ferrara, Ordinario di Matematica per l’economia e Direttore scientifico del Decision Lab dell’Universita’ Mediterranea (http://www.decisionslab.unirc.it/it/) e il Prof. Giuseppe Caristi dell’Università di Messina, ospiterà in questa intensa “due giorni”, tre conferenze plenarie di eminenti studiosi: Georges ZACCOUR, HEC Montréal, Business School, Canada; Josep FREIXAS – UPC Barcelona, Spagna; Jacek MERCIK – WSB University in Wroclaw, Polonia.

Ben 93 conferenze che vedranno coinvolti più di 150 studiosi provenienti non solo dal continente europeo ma anche dagli Stati Uniti, dal Canada e dall’Asia. Un’occasione unica per intrecciare relazioni scientifiche e umane che vedrà l’area dello stretto al centro del dibattito scientifico internazionale durante questa parentesi convegnistica, realizzatesi grazie al connubio programmatico e organizzativo dell’Università di Messina e dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria attraverso il Decision lab fondato e diretto dal Prof. Ferrara. Il Comitato organizzativo del Meeting internazionale oltre ai due Chairs Prof. Ferrara e Caristi, vede la partecipazione dei Dr. Davide Barilla dell’Università di Messina e Tiziana Ciano del Decision Lab e dell’Università della Valle d’Aosta.

Dal 1999 i teorici dei giochi di tutto il mondo sono organizzati nella Game Theory Society, che tiene un Congresso mondiale ogni quattro anni per promuovere l’indagine, l’insegnamento e l’applicazione della teoria dei giochi.

La storia dei convegni SING risale al 1983 con i primi 13 incontri tenutisi in Italia. Dal 2001, anno in cui gli studiosi spagnoli sono stati coinvolti nell’organizzazione, le conferenze si svolgono regolarmente ogni anno. L’acronimo SING è stato introdotto nel 2005 quando si sono uniti studiosi dei Paesi Bassi. Oggi la serie di conferenze si chiama “Incontro europeo sulla teoria dei giochi” dopo che nel 2014 studiosi polacchi sono stati coinvolti nell’organizzazione di un incontro SING per la seconda volta. Tuttavia, si è deciso di mantenere anche l’acronimo SING.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2023/06/26/al-via-il-18-meeting-europeo-sulla-teoria-dei-giochi-sing18/