Logo Comunicati Stampa

Al dott. Ardizzone il Premio per la Miglior comunicazione orale del “1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute”

Comunicato N° 76 del 19 Giugno 2023

Il dott. Alessio Ardizzone, PhD presso l’Ateneo di Messina, ha ottenuto il Premio per la Miglior comunicazione orale in occasione del “1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute: Il ruolo delle piante medicinali nella medicina moderna” svoltosi a Padova nei giorni scorsi, presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università veneta.

L’evento, organizzato dalla Società Italiana di Farmacognosia, dalla Società Italiana di Fitochimica, dalla Società Italiana di Farmacologia, dalla Società Italiana di Fitoterapia e dal Gruppo Piante Officinali della Società Botanica italiana, ha avuto l’obiettivo di riunire in un unico tavolo di confronto i soci interessati ad una ricerca condivisa, finalizzata ed affidabile sui prodotti vegetali, il cui utilizzo è fortemente aumentato nei Paesi industrializzati, tra le classi socioeconomiche più elevate e negli anziani sofferenti di patologie croniche multiple.

Di fronte a questo crescente interesse, è stato necessario incontrarsi per rivedere, in particolare, il ruolo delle piante medicinali tenendo conto di tutta la filiera, partendo dal riconoscimento botanico farmaceutico e farmacognostico, per arrivare all’utilizzo in terapia. Compiti importanti in questo processo appartengono agli studi e alle ricerche in ambito botanico farmaceutico, fitochimico e farmacologico.

I temi principali del Congresso sono stati articolati in comunicazioni orali, poster e tavole rotonde,  che hanno riguardato gli aspetti botanico farmaceutici, fitochimici, le proprietà farmacologiche (inclusi impieghi terapeutici ed effetti collaterali), la fitoterapia, la fitocosmesi, la nutraceutica e la tecnologia dei prodotti per la salute. Erano presenti, anche, numerose aziende di settore.

 

 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2023/06/19/al-dott-ardizzone-il-premio-per-la-miglior-comunicazione-orale-del-1-congresso-intersocieta-sui-prodotti-vegetali-per-la-salute/