Logo Comunicati Stampa

Al via, a Messina, la nuova master class della SIF “Leadership: I farmacologi 2.0”

Comunicato N° 74 del 13 Giugno 2023

Il corso, riservato ai ricercatori SIF, si tinge di rosa con oltre il 75% dei partecipanti composto da donne. Ad inaugurare la Master Class martedì 13 giugno, il Presidente SIF Giuseppe Cirino, il Presidente Eletto Salvatore Cuzzocrea, nonché Rettore dell’Università degli Studi di Messina, e il Prof. Armando Genazzani, responsabile del Gruppo SIF Giovani.

Il mondo del farmaco sta vivendo un periodo di grande cambiamento e il farmacologo è chiamato ad affrontare nuove ed inedite sfide, che richiedono lo sviluppo di competenze che vanno al di là della tradizionale professionalità e che oggi risultano elementi chiave per la guida efficace del team e dei collaboratori.

Integrare il mondo della scienza con i principi di sviluppo, gestione e collaborazione delle persone e della propria squadra di lavoro sarà la sfida al centro della Master Class “Leadership: i farmacologi 2.0”, promossa dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina. Il corso, riservato ai ricercatori SIF, si terrà a Messina dal 13 al 15 giugno (presso Villa Amalia, Contrada Porticatello, 29).

All’apertura dei lavori, parteciperanno, tra gli altri, il Presidente SIF Giuseppe Cirino, il Presidente Eletto SIF Salvatore Cuzzocrea, nonché Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina e Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane), e il Prof. Armando Genazzani, in qualità di responsabile del Gruppo SIF Giovani – il cui Direttivo si è occupato dell’organizzazione della Master Class.

Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Stefania Migliuolo, medico impegnato nel mondo della comunicazione, e dalla Dott.ssa Giulia Comba, formatrice, vede una forte presenza femminile, con oltre il 75% dei partecipanti composto da donne.

“Non è facile – ha commentato la Dott.ssa Stefania Migliuolo – definire la leadership, quell’insieme di capacità e competenze così determinante per la crescita professionale. La leadership, infatti, si esercita ogni giorno, con costanza e passione, unendo in modo sinergico pensieri e azioni, conoscenze ed esperienze, emozioni ed organizzazione. Le competenze trasversali, le cosiddette soft skill, sono fondamentali poichè fanno di un abile professionista – che sia uno scienziato, un ricercatore, un medico o un farmacologo – un leader capace di muoversi in ambiti diversi e gestire gruppi di lavoro inclusivi”.

“Il percorso proposto – ha aggiunto la Dott.ssa Giulia Comba – parte dalla conoscenza di sé stessi e dei propri meccanismi reattivi e proattivi; per poi, attraverso la formazione esperienziale, affrontare i principi della leadership, del public speaking e della comunicazione empatica. Il corso prevede anche l’elaborazione di un vero e proprio progetto da parte dei partecipanti. Valorizzando le caratteristiche e le diversità di ognuno, questa prima Master Class dedicata ai ricercatori della Società Italiana di Farmacologia ha l’obiettivo di favorire l’innovazione, lo spirito di squadra e una cultura inclusiva”.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2023/06/13/al-via-a-messina-la-nuova-master-class-della-sif-leadership-i-farmacologi-2-0/