Logo Comunicati Stampa

Research.com, l’Università di Messina si posiziona al 559° posto nel ranking mondiale e 29° in Italia

Comunicato N° 67 del 5 Giugno 2023

Sono 39 i docenti UniMe  inseriti nella classifica stilata da Research.com per selezionare i migliori scienziati a livello nazionale e mondiale. Nello specifico, l’obiettivo del ranking è quello di concentrarsi prevalentemente sul lavoro scientifico dei docenti e ricercatori, che sono scelti sulla scorta di precisi dettagli di affiliazione sui profili Google Scholar, del profilo MAG, del sito web personale e di LinkedIn.

La posizione più rilevante tra i singoli ricercatori dell’Ateneo di Messina è occupata dal prof. Salvatore Cuzzocrea che, con 119 di D‑Index, si classifica in posizione 2195° nella classifica mondiale e 42° in quella nazionale nella disciplina “Medicine”, risultando peraltro leader della stessa. In “Immunology” occupa, invece, la posizione 462° a livello mondiale e 12° sul territorio italiano.

Research.com aderisce a standard elevati e procedure trasparenti basate su parametri consolidati al fine di produrre un’ampia gamma di classifiche per la comunità di ricerca in una varietà di discipline. In relazione al ranking dei migliori scienziati, i criteri di inclusione per gli studiosi da considerare nella classifica si basano sul loro H-index della disciplina (D-index), sulla proporzione dei loro contributi forniti all’interno di una determinata disciplina e sui risultati scientifici in aree specifiche.

Grazie al virtuoso contributo dei suoi 39 docenti, l’Università di Messina si posiziona al 559° posto nel ranking mondiale riservato alle “Best University” (con un valore di H-Index di 1796). 

Nel medesimo ranking di livello nazionale, invece, l’Ateneo messinese si attesta in 29° posizione. In particolare, nella disciplina “Animal Science and Veterinary”,  UniMe si segnala come leader, ottenendo il 69° posto nel mondo ed il 3° in Italia (classificando 8 scienziati). 

 Le metriche utilizzate da Research.com per stilare le graduatorie 2022 fanno riferimento a H-index, citazioni, pubblicazioni e premi aggiornati per l’ultima volta da Microsoft Academic Graph in data 6 dicembre 2021.

Per tutte le info

https://research.com/


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2023/06/05/research-com-luniversita-di-messina-si-posiziona-al-559-posto-nel-ranking-mondiale-e-29-in-italia/