Comunicato N° 18 del 21 Febbraio 2023

Nell’ambito di un Protocollo d’Intesa, che l’Ateneo peloritano ha sottoscritto con la Prefettura di Messina, la Corte d’Appello di Messina e il Comune di Messina, è stato pubblicato un Avviso per la partecipazione ai percorsi di formazione per assumere l’incarico di Presidente di Seggio nelle consultazioni elettorali e/o referendarie.

I percorsi formativi rientrano nelle attività previste al fine di instaurare un rapporto di continuativa e reciproca collaborazione e in un’ottica di sperimentazione istituzionale che coniughi le competenze scientifiche dell’Università con quelle tecnico-amministrative degli altri Enti sottoscrittori.

Nello specifico, i Corsi di formazione finalizzati all’assunzione dell’incarico di Presidente di sezione elettorale forniranno le necessarie conoscenze normative, tecniche ed operative per assolvere al ruolo. Le attività si svolgeranno presso l’Ateneo dal 2 al 31 marzo (in orari pomeridiani, preferibilmente nelle giornate di giovedì e venerdì) secondo un calendario di lezioni che sarà pubblicizzato successivamente.

La partecipazione a tale Corso sarà considerata titolo di preferenza nella selezione dei candidati Presidenti di seggio. Agli studenti che parteciperanno saranno riconosciuti dei Crediti formativi (CFU), con le forme e secondo le modalità previste dalla normativa regolamentare di UniMe, mentre agli iscritti all’Ordine degli Avvocati saranno riconosciuti 8 CFU.

Per partecipare è possibile presentare la propria candidatura, entro le ore 12 del 27 febbraio.

Ulteriori informazioni su www.unime.it.