Logo Comunicati Stampa

Intitolate un’aula e tre reparti del Policlinico ai  proff. De Simone, Ferlazzo, Marsico e Romeo

Comunicato N° 182 del 7 Novembre 2022

Si è svolta presso l’Aula Magna del pad. NI del Policlinico, la cerimonia di intitolazione di un’Aula e di tre reparti dell’AOU “G. Martino” alla prof.ssa Italia De Simone e ai proff. Aldo Ferlazzo, Silvano Marsico e Giuseppe Romeo

In particolare, alla prof.ssa De Simone, presente alla cerimonia,  è stata intitolata, in vita, un’aula da 190 posti situata al I piano del Pad. G (Torre biologica), al prof. Ferlazzo  il Reparto di Pediatria sito al Pad. NI, al prof. Silvano Marsico il Reparto di Ginecologia ed Ostetricia e al prof. Romeo il Reparto di Chirurgia Pediatrica.

Alla cerimonia hanno preso parte il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, il Vescovo ausiliare di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela S.E. Mons. Cesare Di Pietro, numerosi docenti ed i familiari dei professori a cui sono stati intitolati i locali dell’AOU “G. Martino”.

“Desidero ringraziare tutti i presenti a questa cerimonia – ha detto il Rettore -. Sin dal suo insediamento questa governance ha scelto di intraprendere un percorso di intitolazione di aule e reparti ad illustri docenti e medici pionieri che hanno fatto la storia dell’Ateneo di Messina e del Policlinico universitario. Nel solco di questa decisione, oggi ricordiamo l’operato di grandi maestri a cui dobbiamo molto. Da loro è necessario continuare ad apprendere i valori dell’impegno e dell’umiltà che hanno, incessantemente, profuso in carriera. Il Policlinico universitario ha bisogno di tornare ad essere quello della prof.ssa De Simone e dei proff. Ferlazzo, Marsico e Romeo. Per aiutarlo in questo compito abbiamo stanziato molti fondi ed intrapreso fondamentali lotte per il Pronto soccorso, per il corretto uso dei finanziamenti dedicati e per molto altro.  Sento, enormemente, la responsabilità nei confronti dei giovani perché abbiamo il dovere di fare investimenti e di permettere agli studenti di compiere studi all’avanguardia. Quest’oggi non si espongono solo delle targhe, ma si ricordano illustri maestri e i fasti di un tempo che deve rappresentare l’esempio a cui tendere ardentemente per migliorare il futuro”. 

Il Senato accademico dell’Ateneo ha approvato l’intitolazione dell’aula e dei tre reparti riconoscendo ai docenti non solo i loro indiscussi meriti accademici e scientifici ma anche elevate doti umane.

La prof.ssa De Simone è stata docente di Istologia ed embriologia ed ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento di Biomorfologia dell’Ateneo , è stata, inoltre, la prima docente donna ad avere il ruolo di professore ordinario nella allora Facoltà di Medicina e Chirurgia.

 Il Prof. Aldo Ferlazzo, docente di grande valore, è stato Primario del reparto di Pediatria del Policlinico Universitario di Messina, ed ha ricoperto diversi prestigiosi incarichi accademici. 

Il Prof. Silvano Marsico, docente di Ostetricia è stato valente ginecologo, con una carriera contraddistinta da numerose pubblicazioni. Grande maestro, ha altresì diretto la Clinica Ostetrica del Policlinico Universitario.

Il Prof. Giuseppe Romeo, emerito di Chirurgia pediatrica e infantile ha ricoperto svariati incarichi ed è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti tra i quali quello di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana. 


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2022/11/07/intitolate-unaula-e-tre-reparti-del-policlinico-ai-proff-de-simone-ferlazzo-marsico-e-romeo/