Comunicato N° 160 del 11 Ottobre 2022

Venerdì 14 ottobre, l’Aula Magna dell’Università peloritana ospiterà – a partire dalle ore 9.30 – un Convegno intitolato “Scienza e Protezione Civile. Dalla conoscenza dei rischi alla prevenzione“.  Il Convegno, organizzato dall’Università di Messina in collaborazione con varie Istituzioni locali e nazionali, sarà introdotto dal Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, dal Sindaco di Messina dott. Federico Basile, e dal Prefetto di Messina dott.ssa Cosima Di Stani.

Le sessioni tecniche, moderate dall’Esperto di Protezione Civile del Comune di Messina Ing. Antonio Rizzo, dal Dirigente di Protezione Civile della Regione Sicilia Ing. Bruno Manfrè e dal prof. Giancarlo Neri, Ordinario di Geofisica dell’Università di Messina, prevedono – tra gli altri – interventi dei massimi dirigenti delle Strutture Terremoti e Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di autorevoli esperti degli Enti locali e regionali di Protezione Civile e di vari docenti dell’Ateneo messinese. Saranno presenti, tra i relatori, il Dirigente del PNRR INGV che finanzia la prossima attivazione dell’Osservatorio Geodinamico di Parco Aldo Moro a Messina ed il Coordinatore dello stesso Osservatorio.