Logo Comunicati Stampa

Mercoledì 21 Workshop sul tema del Sustainability Reporting, ospite il dott. Van der Enden

Comunicato N° 139 del 15 Settembre 2022

Il 21 settembre, a partire dalle ore 10.30, l’Aula dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti ospiterà un workshop – organizzato dal Dipartimento di Economia – dal titolo “Sustainability Reporting between institutionalisation of practices and regulation”. Ospite dell’iniziativa sarà il dott. Eelco Van der Enden, attuale CEO della Global Reporting Initiative (GRI), il quale terrà una relazione sul tema dell’incontro.

I lavori saranno coordinati dalla docente dell’Ateneo peloritano, prof.ssa Daniela Rupo, ordinaria di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, ed interverranno i proff. Stefano Zambon (Università di Ferrara) e Laura Girella (Università di Modena-Reggio Emilia).

Il prof. Zambon è coinvolto in primo piano, quale segretario generale e fondatore, nelle iniziative promosse dall’OIBR (Organismo Italiano di Business Reporting), mentre la prof.ssa Girella partecipa quale Technical Specialist,  su “Integrated Reporting and Connectivity”, presso apposita fondazione dellIFRS (International Financial Reporting Standards), il noto standard setter internazionale in ambito di principi di redazione del bilancio.

Si discuterà del Sustainability Reporting nel quadro dell’evoluzione in atto tra crescente dinamismo della prassi operativa, emanazione di linee guida e standard per il reporting da parte di organismi nazionali e internazionali, e infine, dell’introduzione di vincoli normativi sempre più stringenti per le imprese.

Le regole del Reporting aziendale, in questi anni, e ancor più in questi ultimi mesi, sono oggetto di un profondo cambiamento, anche per effetto della discussione in corso in merito all’attesa Direttiva sul Corporate Sustainability Reporting (in via di approvazione definitiva al Parlamento Europeo), che modifica la direttiva 2013/34/UE, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e il regolamento (UE) n. 537/2014 per quanto riguarda la comunicazione societaria sulla sostenibilità.

In sostanza, il nuovo contesto che si viene a delineare è inteso a prendere il posto del cosiddetto “Non-financial Reporting”; il Sustainability Reporting è destinato a diventare, dunque, parte integrante ed obbligatoria dei bilanci delle imprese, al momento di quelle di dimensioni più rilevanti, ma si attende in futuro una progressiva estensione alle realtà minori del medesimo framework per il Corporate Sustainability Reporting.

L’iniziativa, che si concluderà con una sessione di Q&A, prelude ai lavori della Conferenza Internazionale di Taormina – nei giorni 22 e 23 settembre – che coinvolge, assieme al Presidente del GRI anche numerosi accademici ed esperti, nonché policy makers di questo ambito di riferimento. L’evento taorminese rappresenta il 17TH EIASM INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON “INTANGIBLES AND INTELLECTUAL CAPITAL – SUSTAINABILITY AND INTEGRATED REPORTING, GOVERNANCE, AND VALUE CREATION” ed è organizzato dalla prof.ssa Rupo e dal prof. Zambon, co-chair della Conference.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2022/09/15/mercoledi-21-workshop-sul-tema-del-sustainability-reporting-ospite-il-dott-van-der-enden/