Comunicato N° 53 del 26 Aprile 2022

Occhi puntati nei boschi, sulle colline, in città, negli ambienti acquatici, nelle aree costiere dal 29 aprile al 2 maggio. Torna in Italia la CNC, la City Nature Challenge, l’iniziativa internazionale in cui vengono raccolte le osservazioni naturalistiche. “I cittadini possono partecipare, spiegano i coordinatori del cluster, Antonio Riontino e Alessandra Flore, responsabile del dipartimento di Scienze naturali del Cesab (Centro ricerche in scienze ambientali e biotecnologie) esplorando il territorio in cui vivono, o prendendo parte alle escursioni in natura organizzate dagli enti aderenti all’iniziativa, scattando fotografie della flora e fauna selvatica con il proprio smartphone o con la propria fotocamera digitale, caricarle e condividerle sulla applicazione per smartphone Inaturalist o Natusfera, cosi da contribuire a monitorare lo stato della biodiversità marina e terrestre dell’intero pianeta”. Dal 3 al 8 maggio, con l’aiuto degli esperti naturalisti e della community web, saranno identificate le specie fotografate. Il 9 maggio saranno annunciati e pubblicati i risultati a livello mondiale sul sito ufficiale citynaturechallenge.org.

Il Cluster Biodiversità Italia parteciperà alla Cnc 2022 con 14 città e i suoi rispettivi 14 enti.

Saranno coinvolte Bolzano (Museo di Storia Naturale del Trentino Alto Adige), Lecce (Wwf Salento), Manduria (Riserve naturali regionali orientate del litorale tarantino orientale), Catania (Ente Fauna Marina Mediterranea), Milazzo (MuMa – Museo del Mare), Città Metropolitana di Messina (AssoCea Messina Aps), Napoli (Città della Scienza), Area marina protetta di Punta Campanella, Area marina protetta Regno di Nettuno, Genova (Outdoor Portofino), Siena (Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici), Trieste (Wwf Trieste), Trento (Muse), Trinitapoli (con il Cea Casa di Ramsar),

“Quest’anno i cittadini che non vivono nelle città del Cluster – spiega Antonio Riontino – ma vogliono lo stesso raccogliere osservazioni naturalistiche nei giorni della Cnc 2022, possono scattare foto e caricarle all’interno del progetto del Network Nazionale Biodiversità (ISPRA/MiTE), che ha aderito all’iniziativa, denominato “Biodiversità in posa”presente sull’applicazione iNaturalist”.

“Si tratta di un percorso che vogliamo rendere sempre più partecipato. Grazie al ruolo dei ‘cittadini scienziati’ – aggiunge Alessandra Flore- vogliamo mantenere alta l’attenzione sugli habitat italiani e sulla qualità del nostro ambiente, raccogliere dati scientifici utili ai ricercatori al fine di meglio conservare il pianeta”.

Il WWF Italia, il WWF Young, l’Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), e l’AFNI (l’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) con i loro gruppi locali, contribuiranno a raccogliere dati della biodiversità, nelle città aderenti all’iniziativa.

Le iniziative del Cluster Biodiversità Italia sono promosse e coordinate dal Cesab, Centro di ricerche in scienze ambientali e biotecnologie. La CNC ha il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica; Ispra (Istituto Per la Ricerca Ambientale) e Snpa (Sistema Nazionale Per l’Ambiente); Federparchi-Europarc; Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile); Marevivo; Wwf Italia e Wwf Young Italy; Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche); Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani); Sima (Società Italiana Medicina Ambientale); “Posidonia Festival” Amp Isole Tremiti, Pianeta Azzurro, Università degli studi di Messina – Dipartimento di Scienze ChiBioFARAM (Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali); Sima (Società Italiana Medici Ambientali).

Partner tecnici: Natusfera; Inaturalist; Nnb (Network Nazionale della Biodiversità); Ausf (Associazione Universitaria Scienze Forestali); Polyxena a.p.s.; Progetto Mediterranea; Marlin Tremiti. MediaPartner: SapereAmbiente; Con Magazine; Envi.info; Osservatorio Artico; DireGiovani.it; Triwu; RaiRadio3; Rainbow- Diversamente Radio TV; La Voce del Paese ed Erre.TV; Blue Horizon -Poli Radio; Rivista Eco; Green Planner ; Udite Udite; Rai Radio3; Animal Café. Sponsor: ForPlay srl; Greensmile; Autoctonja.

INFORMATI SULLE INIZIATIVE NELLA TUA CITTA’:  Scatta, registra sull’applicazione la tua osservazione e contribuisci a rilevare le specie; collabora, infine, alla divulgazione dell’iniziativa tra i tuoi contatti favorendo la partecipazione di un numero elevato di cittadini “scienziati”.

Contestualmente, le immagini possono essere condivise attraverso i canali social utilizzando gli hashtag: #CNC, #citynaturechallenge #IspraSNPA #clusterbiodiversitàitalia.

Link social iniziativa: