Logo Comunicati Stampa

Su “SuperAbile Magazine” la storia dell’app Yukker sperimentata da alcuni studenti UniMe

Comunicato N° 10 del 10 Febbraio 2022

Continua a far parlare di sé e trova  spazio su “SuperAbile Magazine”, il mensile dell’INAIL dedicato alla disabilità, la storia

dell’applicazione Yukker. Si tratta di una piattaforma per una vita indipendente, ideata dalla dott.ssa Tiziana De Maria, alla cui sperimentazione hanno partecipato alcuni studenti UniMe.

Accessibile da ogni dispositivo connesso a internet (pc, tablet o smartphone) l’app ha il nobile scopo di permettere  alle persone con disabilità di Messina e dintorni di trovare un assistente disposto a prestare un servizio richiesto, ‘dove’ e ‘quando’ serve.

Nata nel 2015, dopo un percorso di ricerca avviato 5 anni prima, l’app vuole, perciò, offrire una risposta al bisogno di indipendenza e, anche, autodeterminazione delle persone in condizione di disabilità.

Per utilizzarla basterà effettuare la registrazione e pubblicare una specifica richiesta dettagliando le proprie necessità. Potranno, inoltre, essere consultati i profili degli operatori candidati (selezionati dopo un corso online), potranno essere lette le recensioni per i servizi già offerti e vi sarà l’opportunità di scegliere l’operatore Yukker più adatto alle proprie esigenze. Concluso il servizio, sarà possibile lasciare una propria recensione e pagare direttamente all’operatore la prestazione ricevuta, secondo l’importo indicato nella proposta. Messina rappresenta la città pilota del servizio che, nel prossimo futuro, sarà disponibile anche a Padova e Frosinone. La piattaforma è in continuo ampliamento e l’obiettivo è quello di crescere ancora.

Informazioni utili sono consultabili su yukker.it.


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2022/02/10/su-superabile-magazine-la-storia-dellapp-yukker-sperimentata-da-alcuni-studenti-unime/