Logo Comunicati Stampa

Dal Laboratorio UniMe di Diritto Sportivo la trasmissione Ius Sport

Comunicato N° 185 del 24 Novembre 2021

Studenti UniMe dei corsi di laurea in Giurisprudenza e Giornalismo che collaborano scambiandosi conoscenze ed esperienze, approfondendo temi di attualità, confrontandosi con avvocati, procuratori sportivi, consulenti e professionisti dell’informazione.

E’ questo il Laboratorio UniMe di Diritto Sportivo coordinato dai proff. Francesco Rende (associato di diritto privato) e Francesco Pira (associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi): un percorso di formazione e tirocinio che consente agli studenti di tradurre in pratica gli insegnamenti ricevuti nei corsi universitari implementando al contempo le proprie conoscenze giuridiche e di tecnica giornalistica.

Ed è all’interno del Laboratorio che vengono confezionati alcuni dei contenuti di Ius Sport, l’approfondimento di diritto sportivo condotto dall’avv. Fabrizio Carbone e trasmesso in streaming dalla piattaforma nazionale Ius Law Web Radio, la Radio dell’Avvocatura.

Ad esporre la presentazione del tema di puntata e le c.d. “pillole di diritto sportivo” sono gli stessi studenti UniMe (Maria Francesca Aricò, Fabio Caravella, Giuseppe Crivillaro, Paolo Maggio, Alessandro Salvo, Mattia Staiano, Sergio Tavilla e Martina Tulumello) il cui lavoro è già stato apprezzato da noti professionisti del settore ospiti delle diverse puntate.

Un’occasione irripetibile offerta da UniMe per la crescita personale e professionale dei propri studenti per avvicinarli al mondo del lavoro arricchendo il loro curriculum con un notevole bagaglio di conoscenze ed esperienze specialistiche ed interdisciplinari. 

A patrocinare la trasmissione e collaborare con l’attività del Laboratorio anche il Coordinamento Siciliano dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport (Coordinatore l’avv. Claudio Parlagreco).


Università degli Studi di Messina
Ufficio Stampa
Piazza Pugliatti, n°1 98122 Messina
Tel. 090 676 8961-090 676 8966
http://comunicatistampa.unime.it
E-mail ufficiostampa@unime.it

URL: https://comunicatistampa.unime.it/2021/11/24/dal-laboratorio-unime-di-diritto-sportivo-la-trasmissione-ius-sport/